Fabriano – Palio di San Giovanni: ecco il programma, edizione dedicata al tema della giustizia

Fabriano – E’ stato presentato, questa mattina, dal presidente dell’Ente, Sandra Girolametti, insieme ai rappresentanti delle quattro Porte (Borgo, Cervara, Piano e Pisana), il programma della 29° edizione del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano. Il via ufficiale sabato 3 giugno con la lettura del Bando in città e nelle frazioni. “Il filo conduttore sarà la giustizia – dice la presidente – che approfondiremo nel dettaglio con un convegno insieme all’associazione giuridica Carlo Galli. Avremo il direttore di un carcere e alcuni detenuti in collegamento on line: vorremmo accendere luce nel rapporto tra autore e vittima del reato per una riappacificazione come è nello spirito della riforma Cartabia . Oltre alla giustizia amministrata nel Medioevo, spazio anche al gioco, alla competizione, all’arte, a Fabriano”. Le Hostarie apriranno dal 14 giugno. Le location: Porta del Borgo nel campetto di San Nicolò, la Cervara in via della Ceramica , il Piano nel chiostro di San Benedetto e Pisana nel chiostro di San Biagio.

Le infiorate, che sempre richiamano migliaia di visitatori verranno realizzate a partire dalle ore 15 di sabato 17. Le location: Borgo a San Nicolò, Cervara a San Filippo, Piano a San Benedetto e Pisana a Sant’Onofrio (Scala Santa). Tra le particolarità, oltre a tutti gli appuntamenti del Palio, ci sono alcune novità: il torneo di basket, acquarelli realizzati in tempo reale dallo staff di Anna Massinissa con gli artisti che andranno in giro per le vie del centro a trovare scorci e momenti, una festa dopo la sfida del Maglio presso “Bohemia” di Fabriano; si potrà ammirare anche il Museo dei mestieri in Bicicletta nonché la proiezione di un video sulle torture storiche realizzato dal Museo delle torture di Gradara. 24 i premi in palio con la Lotteria. “Quest’anno – conclude Girolametti – chiederemo aiuto alla cittadinanza. Ad ogni utente che andrà in Hostaria chiederemo 1 euro per sostenere le tante spese che solo con i contributi di Comune, Regione e sponsor privati non riusciamo a coprire. Grazie, quindi, a tutti per la generosità per mantenere viva questa manifestazione”.

Sindaco

Il sindaco, Daniela Ghergo: “Il Palio è l’evento culturale più importante della città che si prepara durante tutto l’anno. Tutti lo aspettiamo perché è un momento di aggregazione importante per il comprensorio e non solo che attrae tantissimo. A me piace l’abbinamento giuridico-cultuale scelto dall’Ente quest’anno: è un dato culturale che dà spessore all’edizione. Il programma è ricco. La città si ritrova qui e rivive il momento di aggregazione più importante col Palio. Grazie a tutti, all’Ente, alle Porte, a centinaia di volontari.

Programma, anticipazioni

Domenica 4, oltre la lettura del Bando e alcuni eventi collaterali ci sarà la Sfida nazionale degli arcieri con l’arco storico. Da giovedì 8 giugno il Torneo di Boccette. Martedì 13 giugno il Convegno Avvocati Associazione Giuridica Carlo Galli dal titolo “Oltre le sbarre” alle 17.30. Da mercoledì 14 giugno entra nel vivo la principale manifestazione cittadina che ogni anno richiama molti turisti. Mercoledì 14 giugno Apertura Hostarie, ore 19; innalzamento dei gonfaloni e giuramento del Podestà, ore 21.00, in Piazza del Comune. Poi spettacolo iniziale Compagnia teatrale Accademia Creativa. Giovedì 15 giugno: Bibliolab Palio Edition – lettura e laboratorio “La leggenda di Mastro Marino”, alle 16.00 presso Biblioteca Multimediale R. Sassi (bambini 5-9 anni, prenotazione obbligatoria). Dalle 18,30 torneo di Padel al Palaindoor e spettacolo Eclettica Danza, alle 21.30, in Piazza del Comune. Venerdì 16 giugno spazio al Convegno storico “Accusatio, denuntiatio et inquisitio: l’amministrazione della giustizia nella Fabriano comunale dal XIII al XV secolo”, alle 17.30, ai Giardini del Poio. Alle 19 concerto organistico “Organo del Callido” presso la Chiesa di San Biagio. Alle 21 in centro la Disfida degli arcieri. Rapidamente anche gli altri appuntamenti su cui torneremo meglio la prossima settimana. Sabato 17 Giugno inizio realizzazione delle infiorate artistiche alle 15 e dalle 18,30 Borghi e botteghe medievali in Piazza del Comune. Domenica 18 giugno Corteo storico alle 21.30. Lunedì 19 giugno Giochi popolari alle 21.30. Venerdì 23 giugno alle 22 Palio dei Monelli. Sabato 24 giugno la Sfida del Maglio.

Programma giorno per giorno

Eventi preliminari

Martedì 30 Maggio:

Torneo Boccette, 20.30, Pisana vs Cervara – presso Circolo del Borgo

Giovedì 1 Giugno:

 Torneo Boccette, 20.30, Borgo vs Piano – presso Circolo Santa Maria

Sabato 3 Giugno:

Bando nel contado, presso le frazioni

Domenica 4 Giugno:

Bando nel contado, presso le frazioni

Sfida nazionale arcieri arco storico

Giovedì 8 Giugno:

Torneo Boccette, 20.30, Borgo vs Pisana – presso Circolo Santa Maria

Venerdì 9 Giugno:

Torneo Boccette, 20.30, Piano vs Cervara – presso Circolo Borgo

Lunedi 12 Giugno:

Torneo Boccette, 20.30, Piano vs Pisana – presso Circolo del Borgo

Torneo Boccette, 20.30, Cervara vs Borgo – presso Circolo Santa Maria

Martedì 13 Giugno:

Convegno Avvocati Ass.ne Giuridica Carlo Galli, titolo “Oltre le sbarre”, 17.30

Torneo Boccette Grand Finale, 20.30, presso Circolo Santa Maria

 

Palio di San Giovanni Battista

Mercoledì 14 Giugno:

Apertura Hostarie, 19.00

Innalzamento dei gonfaloni e giuramento del Podestà, 21.00, presso Piazza del Comune

Spettacolo iniziale compagnia teatrale Accademia Creativa, 22.00, presso Piazza del Comune

 

Giovedì 15 Giugno:

Bibliolab Palio Edition – lettura e laboratorio “La leggenda di Mastro Marino”, 16.00, presso Biblioteca Multimediale R. Sassi (bambini 5-9 anni, prenotazione obbligatoria)

Torneo di Padel, 18:30 presso Palaindoor (Il torneo si articola in 3 quadrangolari: Maschile – Misto – Femminile. La somma dei punteggi decreterà la Porta vincitrice)

Spettacolo Eclettica Danza, 21.30, presso Piazza del Comune

 

Venerdì 16 Giugno:

Convegno storico “Accusatio, denuntiatio et inquisitio: l’amministrazione della giustizia nella Fabriano comunale dal XIII al XV secolo, 17.30, presso Giardini del Poio

Concerto organistico “Organo del Callido”, 19.00, presso Chiesa di San Biagio

Disfida degli arcieri, 21.00, presso Piazza del Comune

 

Sabato 17 Giugno:

Inizio infiorate artistiche, 15.00

Torneo di Basket, 15:00, presso Palestra Mazzini (Il torneo si articola nella formula Final Four, ovvero due semifinali che si svolgeranno di Sabato. Torneo aperto ad entrambi i sessi (Misto))

Borghi e botteghe medievali, 18.30, presso Piazza del Comune

Scene di Acquarelli su infiorate e borghi, a cura di Anna Massinissa, 17.00

 

Domenica 18 Giugno:

Fine infiorate artistiche, 12.00

Torneo di Basket, 15:00, presso Palestra Mazzini (Si giocherà la finale per 3°/4° posto e la finalissima)

Junior band di Fabriano e Sassoferrato, 17.30, sagrato Madonna Buon Gesù

Concerto bandistico della Corpo Bandistico città di Fabriano, a seguire fino alle ore 19.30, sagrato Madonna Buon Gesù

Corteo storico, 21.30

 

Lunedì 19 Giugno:

Giochi popolari, 21.30, presso Piazza del Comune

 

Martedì 20 Giugno:

Serata medievale nelle Hostarie, 20.00

Coro Voci Fabrianesi, 22:00 – presso Giardini del Poio

 

Mercoledì 21 Giugno:

Serata Jolly

 

Giovedì 22 Giugno:

Premiazione delle infiorate artistiche, 21.30, presso Piazza del Comune

Sbandieratori e musici, 22.00, presso Piazza del Comune

 

Venerdì 23 Giugno:

Raccolta fiori per acqua di San Giovanni, 16.00, presso Museo della Civiltà Contadina

Palio dei Monelli, 22:00, presso Piazza del Comune/C.so della Repubblica

 

Sabato 24 Giugno:

Annullo postale, 8.00, presso Sede Ente Palio, Piazza del Comune

Processione solenne con pontificale e Corpo Bandistico città di Fabriano, 18.00

Sfida del Maglio, 22.00, presso Piazza del Comune

[a seguire, dopo la Sfida del Maglio, festa presso la discoteca Bohemia]

 

Martedì 27 Giugno:

Estrazione numeri vincenti lotteria, 18.00, presso Sede dell’Ente Palio

 

Marco Antonini