PalaGuerrieri, il sindaco Ghergo convoca gli imprenditori della città
Il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, rilancia sul PalaGuerrieri. Secondo la tabella di marcia verrà riaperto entro la fine del prossimo anno, al termine dei lavori di ristrutturazione da 4milioni di euro. A breve convocherà gli imprenditori della città. Il giorno dopo l’sos lanciato, con una lettera, dal presidente della società Janus Basket, Mario Di Salvo, dove, tra le altre cose, è stato evidenziato che “non esiste città con un’imprenditoria locale che ha così poco a cuore le sorti della propria città”, il primo cittadino prende posizione. “Stiamo dando seguito ai nostri impegni. Fabriano riavrà il suo tempio dello sport, secondo quanto annunciato nella presentazione del progetto esecutivo (foto)” annuncia Ghergo. C’è anche una novità. “Con il Credito Sportivo abbiamo già avviato la pratica per prendere il mutuo necessario. Nelle prossime settimane avremo l’avviso pubblico per individuare l’impresa che farà i lavori”. Davanti alle difficoltà, anche economiche, nel sostenere la squadra, il sindaco spiega: “Sono al lavoro per verificare la fattibilità di un progetto di aggregazione delle forze economiche e sociali della città che consenta di dare una prospettiva. E’ un percorso – dice Ghergo – che va avviato e che necessita di uno spirito di compartecipazione da parte di tutti coloro che hanno a cuore l’aggregazione sportiva e l’attaccamento a Fabriano. Senza lasciare spazio alle polemiche che creano solo disgregazione”.
Obiettivo, quindi, tracciare una rotta e andare avanti, nonostante tutto. “Leggere della difficoltà della società a continuare a sostenere gli oneri di un campionato impegnativo in serie B fa male. Ci riporta al tema di quanto sia impegnativo garantire oggi la sopravvivenza delle società sportive. L’Amministrazione comunale ha finora fatto tutto quanto era possibile per consentire di riavere – prosegue – il PalaGuerrieri. Ora non analizziamo – denuncia il primo cittadino – perché siamo arrivati a questo punto, con un palazzetto chiuso dal 2021 (per mancato rinnovo autorizzazione pubblico spettacolo, ndr) e nessuna iniziativa presa prima, quando si sarebbe potuto e dovuto fare sfruttando i bandi, la sospensione covid e un costo delle materie prime dimezzato (nel 2021 costo stimato: 1milione e 800mila euro, ndr)”. Poi l’appello finale. “Mettiamoci tutti al lavoro. Anche se il compito di un’Amministrazione si ferma molto prima, noi faremo la nostra parte chiamando a raccolta e provando ad aggregare le forze della città”.
Il dibattito politico è solo all’inizio. Pino Pariano, gruppo di minoranza “Sorci Fabriano c’è 30001” chiede al sindaco “di impegnarsi in prima persona per trovare più soggetti possibili per garantire un serio appoggio economico”. Danilo Silvi, Fratelli d’Italia: “Solidarietà al presidente Di Salvo e alla società. Sul PalaGuerrieri sono state fatte tante promesse”. Paolo Paladini, capogruppo Partito Democratico, dà le responsabilità all’ex giunta M5s. Poi attacca il presidente Di Salvo: “Se si ritiene di non poter proseguire nella sponsorizzazione del basket, a livello agonistico, lo si dica chiaramente e non si “spari”, a casaccio”.
Marco Antonini