In evidenza

SEQUESTRATI 32 ANIMALI VIVI DETENUTI ILLEGALMENTE, UNO ANCHE A FABRIANO

Nelle ultime settimane i carabinieri Forestali del Nucleo Cites di Ancona hanno intensificato le attività di controllo per il contrasto del commercio illecito degli animali, bracconaggio e maltrattamento. In particolare sono state denunciate 6 persone, e sono state redatte 7 informative di reato presso le Procure della Repubblica di Ancona e Pesaro Urbino, sequestrando 32 animali vivi detenuti illegalmente, un gatto selvatico impagliato, 6 cinture in coccodrillo e due lacci a nodo scorsoio installati per la cattura di animali. In Comune di Ancona è stato denunciato un cittadino albanese per aver installato alcuni lacci sistemati a nodo scorsoio, in prossimità di un recinto di una villa in periferia, uno dei quali aveva catturato un gatto domestico procurandogli gravi lesioni alla trachea. L’indagato rischia la reclusione da tre mesi a diciotto mesi e multe fino a 30.000 euro, previste per il delitto di maltrattamento stabilito dall’articolo 544 ter del Codice Penale.

In Comune di Mondolfo un allevatore è stato sorpreso mentre deteneva 5 esemplari di avifauna protetta dalla Convenzione di Berna, senza il necessario marcaggio. In particolare 5 fringillidi appartenenti alle specie cardellino, lucherino e verzellino, i quali erano detenuti i n allevamento, sprovvisti di anello inamovibile comprovante la nascita in cattività degli stessi. L’assenza del marcaggio, e quindi di ogni prova che ne certificasse la nascita in cattività, configurava il reato di detenzione illecita di specie protette a carico dell’allevatore, previsto dalla legge sulla caccia, ma anche il reato di furto aggravato ai danno dello Stato, reati per i quali l’allevatore è stato denunciato alla Procura della repubblica di Pesaro Urbino.

In Comune di Filottrano due rappresentanti legali di una ditta manifatturiera sono stati denunciati per aver detenuto per la vendita 6 cinture di coccodrillo, senza possedere la relativa documentazione che ne abilitasse la detenzione ai fini commerciali. Tutte le specie di coccodrillo e di caimano sono infatti tutelate dalla Convenzione di Washington (CITES), e per il loro commercio ed importazione servono specifici certificati. I due denunciati rischiano le pene previste dalla legge 150/1992 (CITES) che vanno dall’arresto fino ad un anno ad ammende fino a duecentomila euro.

Sequestrati anche un esemplare vivo di camaleonte rinvenuto in un villaggio turistico di Numana ed un gatto selvatico impagliato rinvenuto di fronte all’aula verde in Comune di Fabriano.

Sequestrate infine 16 testuggini terrestri detenute dai proprietari senza documentazione CITES, delle quali 14 Testudo hermanni in Comune di Ancona, e 2 testudo graeca in Comune di San Costanzo (PU). Anche in questo caso i detentori rischiano le pene previste dalla legge 150/1992.

CS