I 70 anni della Corale Santa Cecilia di Fabriano

L’Associazione Corale Santa Cecilia festeggia quest’anno il 70° della fondazione, e per celebrare questo importante anniversario il Gruppo Corale Santa Cecilia ha in programma, nel corso del 2023, eventi che vuole condividere con la cittadinanza e tutti gli appassionati del canto corale, amici e sostenitori, nelle seguenti date:

Domenica 14 maggio, alle ore 21.00 presso la chiesa di San Benedetto si terrà il primo concerto con il nuovo Maestro Daniele Quaglia; all’evento è prevista la partecipazione di musicisti che hanno condiviso con il Gruppo Corale momenti della loro vita/storia musicale contribuendo al successo e valorizzazione del Coro.

Domenica 4 Giugno il Gruppo Corale è stato invitato alla decima edizione all’evento “In Canto sulle vie di Francesco”. Manifestazione organizzata dalla Feniarco, Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, l’Arcum, Associazione Regionale Cori dell’Umbria, la Pro Loco di Assisi e la rivista Il Sentiero Francescano. La manifestazione, itinerante , si svolge dal 29 aprile al 25 giugno, 12 eventi in altrettante città fra Umbria, Marche e Lazio. Con Assisi grande protagonista il 25 giugno: oltre 30 cori si esibiranno in varie location, con il gran finale nella Basilica Superiore di San Francesco, dove verrà cantato il “Cantico delle Creature”. Per la tappa di Fabriano l’evento si svolgerà presso l’Eremo Francescano di Santa Maria di Valdisasso nella Frazione Valleremita.

Domenica 1 Ottobre il Gruppo Corale Santa Cecilia ha in programma l’appuntamento annuale “Canticorum Jubilo”; rassegna interrotta negli ultimi anni causa Covid-19. All’evento, in onore alla memoria del maestro fondatore Don Ugo Carletti sono invitate tre Corali una marchigiana di Senigallia, una lombarda di Segrate e una toscana di Monterotondo Marittimo

L’anniversario per i 70 anni dell’associazione Santa Cecilia si concluderà con Il Concerto di Natale 2023.

La storia 

La Corale Santa Cecilia nasce a Fabriano nel 1953 per opera del sacerdote M° Don Ugo Carletti inizialmente come cappella musicale del Duomo di San Venanzio. Successivamente si pone come punto di riferimento nel panorama della vocalità corale della regione, con numerosi concerti e servizi liturgici. La dedizione dei cantori della Corale Santa Cecilia e dei suoi Maestri, ha portato il gruppo a misurarsi in importanti concorsi e rassegne nazionali riscuotendo ampi consensi dalle giurie, a volte presiedute da nomi illustri quali Ghislanzoni, Bartolucci ecc.Già nel 1976 il nome della corale varca i confini nazionali dando il via, nel corso degli anni, ad una serie di tournèe: Francia, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Inghilterra, Finlandia, Estonia, Spagna, Israele, Austria . Il lavoro serio e costante, la ricerca del miglioramento negli anni , sono stati ripagati con importanti riconoscimenti ed inviti in prestigiosi festival ed eventi musicali ponendo i cantori fabrianesi in cartellone a fianco nomi di indiscusso valore artistico quali : M. Pollini, S. Accardo, Z. Mehta. La Corale eseguì al Teatro Gentile, il 30 Gennaio 1993, la “Petite Messe Solennelle” di G.Rossini. Pur restando la polifonia il genere musicale per sua natura più vicino alla Corale, la collaborazione con diverse orchestre sinfoniche ha condotto il gruppo vocale nel mondo del sinfonismo approfondendo autori quali Dvorak, Mozart, Puccini, Cherubini, Charpentier.Nel 2011 il Ministero dei Beni Culturali ha riconosciuto la Corale Santa Cecilia di Fabriano come “Gruppo Artistico di Interesse Nazionale”, menzione attribuita per la continua attività svolta in sessanta anni nella regione in Italia e all’estero. Nell’aprile del 2016 la corale è nuovamente ospite della Basilica di San Pietro a Roma in occasione del giubileo dei ragazzi, affiancando la Pontificia Cappella Sistina, nell’animazione della liturgia officiata da Sua Santità Papa Francesco. Ancora presente nel 2019 nella Capitale per un concerto questa volta presso la Basilica di Santa Maria ai Martiri ovvero il “Pantheon” e nel mese di ottobre dello stesso anno nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Dal gennaio di questo anno , la direzione Artistica del coro è affidata al Maestro Daniele Quaglia. Per saperne di più sulla storia della corale basta collegarsi al sito www.gruppocoralesantacecilia.it

Gruppo corale santa cecilia Fabriano