Simone Riccioni debutta alla regia, lo spettacolo al San Giovanni Bosco per riflettere con dieci giovani d’oggi

Anteprima nazionale, a Fabriano, per lo spettacolo teatrale “Ma che problema hai” diretto da Simone Riccioni, il 35enne attore, sceneggiatore e regista che ha da poco fondato la compagnia Amaranto. Nel suo curriculum, ricordiamo, che c’è anche la partecipazione alla fiction Rai “Che Dio ci aiuti”. Ora arriva il debutto come regista in un’opera che vede sul palcoscenico del teatro San Giovanni Bosco, prima della tournee, i suoi alunni della sua scuola di recitazione. Giovedì e venerdì a teatro, prenota il biglietto!

La trama
In una sala d’aspetto dall’arredamento molto semplice, entrano alcuni ragazzi. “Ma che problema hai?” vuole essere una storia di riflessione spassosa, divertente, che ha il desiderio di concentrarsi sul rapporto tra essere e rappresentazione dell’essere, sostanza e apparenza, in tempi moderni. Senza prenderci troppo sul serio e senza troppi moralismi. Sono solo dieci giovani attori che interpretano dieci giovani di oggi, che a loro volta interpretano dieci personaggi… sempre in cerca d’autore, purché mediatico.

Il progetto
“Ma che problemi hai?” nasce dall’idea di portare sul palco una commedia frizzante con come protagonisti i giovani ragazzi della scuola di recitazione #cinemachepassione di Simone Riccioni. Lo spettacolo si pone una grande domanda, riusciamo a vivere la nostra vita da persona originali? Come disse il beato Carlo Acutis: “Nasciamo tutti originali, ma molti di noi muoiono fotocopie”.

Il regista
“L’idea – dice Simone Riccioni – parte proprio da qui, rendere unici e sempre più originali i nostri ragazzi, tutti accumunati da un sogno, quello di diventare attori, certamente, ma quello più importante, quello di essere felici. Tanti i personaggi in scena La Snob, influencer che dice di volersi disintossicare dai social, il nerd studente solitario che sta scivolando nella sindrome dell’hikikomori, il Bullo, ragazzo prepotente e sfrontato e tanti altri che vi sorprenderanno per le loro simpatiche caratteristiche. Il debutto nazionale è al teatro Don Bosco, parrocchia Misericordia. L’appuntamento è per giovedì 13 e venerdì 14 aprile, alle ore 21.15.

Don Umberto Rotili, direttore del teatro
Con Simone c’è un’amicizia che ci lega da molti anni. L’ho conosciuto nel 2016 quando è stato produttore associato, co-sceneggiatore e attore protagonista del film “Come saltano i pesci” con cui ha vinto il premio come attore rivelazione al Gold Elephant Festival di Catania. Sono felice di collaborare con lui perché le sue opere sono sempre piene di messaggi solidali. Per il debutto del suo primo spettacolo teatrale sono molto contento che la scelta è andata per il San Giovanni Bosco di Fabriano, un teatro del popolo che vuole lanciare messaggi positivi alla cittadinanza. Simone è una persona alla ribalta in tutta Italia, ma è rimasto sempre umano, ha conservato i suoi bellissimi valori non permettendo a un mondo così strano come quello dello spettacolo di prendere il sopravvento. Lui crede nella valorizzazione della persona nella sua interezza, senza dimenticare l’aspetto spirituale. Uno spettacolo, quindi, da non perdere. Ci sono ancora alcuni posti liberi. Prenotazioni sul sito del teatro o previa prenotazione telefonica al numero 375.5436079.

https://www.teatrosangiovannibosco.it/biglietteria/

Biglietti
Intero: 20
Ridotto (dai 5 ai 10 anni): 10
PRIMA FILA (riservata a portatori di disabilità e loro accompagnatori): 10 (lo sconto verrà applicato in cassa all’esibizione del tesserino)
POSTI A1, A2, A12, A13 (riservata a persone su sedia a rotell

m.a.