Il sindaco annuncia un concorso per riqualificare cinque aree storiche di Fabriano

Grazie alla partecipazione al “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”, il Comune di Fabriano ha emesso in questi giorni 5 diversi bandi per raccogliere idee e proposte progettuali per la realizzazione di altrettanti interventi su luoghi distintivi della città.
Si tratta di Palazzo Chiavelli, del Parco del fiume Giano e del restauro del ponte San Lorenzo, dell’immobile di via Petrarca, della frazione di Cacciano e del complesso San Francesco. Il Fondo, gestito dall’Agenzia per la coesione territoriale e pensato per sostenere la capacità progettuale dei Comuni fino a 30.000 abitanti, ha destinato a Fabriano la somma di 98.000 euro da impiegare per la creazione di un parco progetti aggiornato, diversificato e innovativo che consenta di accedere alle risorse finanziarie del PNRR, della programmazione dei fondi strutturali 2021-2027, del Fondo di sviluppo e coesione o di altra fonte. L’Amministrazione comunale di Fabriano ha optato per il concorso di progettazione in forma aperta, anonima e in due gradi: il primo per raccogliere idee progettuali con la selezione senza formazione di graduatorie delle migliori tre proposte ideative per ciascun intervento, e il secondo per l’elaborazione di progetti di fattibilità tecnico-economica riservato alle suddette tre proposte già selezionate. La valutazione spetterà ad una Commissione giudicatrice, di prossima nomina, che formulerà la graduatoria individuando la proposta progettuale vincitrice per ciascun intervento. Ai progetti che vinceranno saranno riconosciuti dei premi in denaro (1° premio: 5.377 euro; 2° 2.000; 3° 1.000), oltre al compenso per la progettazione degli interventi, i quali interesseranno l’allestimento di Palazzo Chiavelli, la valorizzazione del Parco sul fiume Giano e il restauro dell’antico ponte San Lorenzo (foto), la demolizione e ricostruzione dell’immobile sito in via Petrarca da destinare ad asilo nido, la valorizzazione della frazione di Cacciano con la realizzazione del percorso pedonale di collegamento tra la strada provinciale e l’abitato del borgo caratteristico per i suoi murales e il recupero funzionale dell’area pertinenziale del complesso San Francesco in via Battisti.

“Con la pubblicazione di questo concorso di progettazione per 5 interventi dell’importo complessivo di circa 3 milioni di euro – dichiara il Sindaco di Fabriano Daniela Ghergo – chiamiamo a raccolta competenze professionali che possano aiutarci con le loro proposte progettuali a realizzare delle opere fortemente migliorative della città. Sono interventi che spaziano dall’aspetto turistico-culturale-ambientale alla rigenerazione urbana finalizzata a nuovi servizi. L’obiettivo è rendere Fabriano ancora più bella, accogliente e attrattiva”.

“Fin da subito ci siamo posti il problema di come rafforzare la capacità progettuale dell’ente comunale – sottolinea l’Assessore al Bilancio e alla Progettualità Pietro Marcolini – ricercando a tal fine risorse e opportunità. Con l’attivazione del Fondo per la progettazione possiamo dotarci di un parco progetti innovativo che ci consentirà di essere pronti non appena usciranno bandi consoni agli interventi che vogliamo realizzare. È un’opportunità per i tanti professionisti ai quali ci rivolgiamo perché partecipino con interesse e creatività”. I documenti di gara sono reperibili sul sito del Comune di Fabriano nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente” e saranno svolte tramite la piattaforma GTSUAM, accessibile all’indirizzo https://gtmultie.regione.marche.it/PortaleAppalti/. La scadenza per la partecipazione è prevista per il 31 maggio 2023.

Marco Antonini