In evidenza

Poste Italiane: Fabriano migliore centro di recapito per la gestione dei pacchi

Fabriano – Il Centro di Recapito di Fabriano è stato premiato da Poste Italiane come miglior centro di recapito tra gli oltre 140 delle Marche, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, per la gestione dei volumi e la consegna dei pacchi durante il periodo delle festività natalizie. “Siamo molto contenti per questo risultato – ha dichiarato Barbara Costantini, direttrice del Centro di Recapito di Fabriano dal 2019. – Ringrazio i portalettere, i capisquadra, gli addetti alle lavorazioni interne e tutto il team perché è grazie a loro e alla loro professionalità che siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Non dimentico i neoassunti e i tanti stabilizzati dell’anno, che grazie al loro impegno e la formazione costante, danno sempre il meglio. Oltre a Fabriano, che è il comune più esteso delle Marche, il nostro Centro si occupa delle consegne in altri 5 comuni limitrofi, tra cui Sassoferrato e Arcevia, rispettivamente al secondo e terzo posto come estensione della provincia di Ancona. Poste Italiane è l’unica azienda ad avere una rete così capillare, consegna ovunque e, durante il periodo delle festività, abbiamo ottenuto quasi il 100% di consegne riuscite in giornata”.

Nel Centro di Recapito di Fabriano sono impiegati 45 dipendenti, 30 le zone di recapito che permettono di servire tutto il territorio e tutte le tipologie di utenza; grazie alla squadra dei portalettere che ogni anno percorrono più di 440.000 chilometri durante le festività natalizie nel solo nel mese di dicembre il centro di recapito di Fabriano ha fatto registrare un incremento medio giornaliero delle consegne dei pacchi del 45 % per un totale di 16.100 pacchi consegnati con una media di 670 pacchi al giorno.

Le operazioni di consegna sono più sicure e veloci grazie all’utilizzo dei nuovi palmari di ultima generazione in dotazione ai portalettere di Fabriano. Il palmare rende più rapide le operazioni come la consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari, anche grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare, permette di contattare telefonicamente il cliente destinatario di pacchi in fase di recapito e di gestire in modo efficace operazioni come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata. Grazie ai nuovi palmari, è possibile inoltre gestire il pagamento dei principali bollettini e MAV ed effettuare ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce.
Inoltre nella provincia di Ancona sono 84 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste, punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online.