Fabriano – Giardini, camminando nel verde della città. La pubblicazione di Renato Ciavola

Tra le pubblicazioni illustrate di Renato Ciavola, sempre ben curate e disegnate con abilità, estro e creatività, mi è davvero piaciuta l’ultima che è uscita in questi giorni, “Giardini, camminando nel verde della città”, sia per i bellissimi disegni, sia per la sua originalità e per il tema di cui tratta che è la Natura e il verde. Un bel lavoro editoriale, che si aggiunge a quelli recentemente pubblicati sulla storia di Fabriano e sulla storia della Carta e Filigrana. Una sorta di cammino, immersione nel verde della città di Fabriano, tra giardini, parchi, radure verdi collinari, boschi. Un viaggio introspettivo, meditativo, passeggiando tra alberi secolari, sedendosi sulle panchine dei vialetti costeggiati da piante e prati, ritornando con i pensieri a storie, ricordi del passato, momenti vissuti che rivivono persone, rumori, odori, esperienze. Tra i boschi dei Monticelli, si ammira e respira la flora del bosco tra alberi secolari, aceri, ornielli, poi il viaggio continua nei luoghi storici del centro immersi nel verde, costeggiando il fiume Giano per arrivare all’antico ponte romano-medievale di San Lorenzo, in un contesto naturalistico di alta suggestione, sia per la natura, sia per la storia legata agli antichi opifici della fabbricazione della carta del ‘300.

Renato Ciavola ripercorre i parchi vissuti da ragazzo, tra le grida dei bambini che giocano, ma anche di anziani che ricordano la loro vita, di giovani innamorati seduti su una panchina, aree verdi che diventano vere e proprie oasi di meditazione, di riflessione, di estraniazione dalla vita quotidiana a volte veloce e stressante, è un piacevole isolamento rimanendo in città tra angoli caratteristici, dove la natura diventa l’assoluta protagonista. I colori dell’autunno accendono i giardini dando una tonalità diversa e contrastante, ma davvero bella, come l’acqua della piscina dei Giardini pubblici “Regina Margherita” che riflette immagini facendoci rivivere l’autunno con i suggestivi riflessi acquatici. Monumenti ci ricordano personaggi illustri di Fabriano nei giardini della Pisana, ed è bello perdersi tra verde, ricordi e storie da raccontare in un itinerario interiore di purezza, sensazioni, emozioni, quasi spirituale.
La pubblicazione va sfogliata e vissuta attraverso i bellissimi disegni che escono dal talento figurativo di Renato Ciavola, bravo a cogliere gli aspetti della natura: già nella copertina possiamo ammirare il bosco del prato dei Monticelli con le sfumature dei colori e con quel contrasto verde, giallo, marrone che ci porta ai cambi di stagione tra l’estate e il foliage autunnale. La Natura ha un ruolo primario, l’uomo ne è il suo abitatore e ne diventa parte integrante sosteneva David Thoreau nel suo saggio “Camminare”, dove il maestro del pensiero americano dell’Ottocento metteva in guardia dai pericoli della civiltà industriale, esaltando invece la natura selvaggia, la vera patria dell’uomo dove poter vagabondare per boschi e ricercare la salvezza spirituale. Il volumetto “Giardini, camminando nel verde della città” è già disponibile presso le librerie cittadine “Lotti”. “Edicolè-Mondadori Store” e presso la redazione del settimanale L’Azione.

Francesco Fantini