News

TURISMO DI RITORNO COSTITUITO IL COMITATO REGIONALE

Sassoferrato – Recentemente, a Fermignano, è stato attivato il Comitato Regionale delle Marche dell’iniziativa “Ritorno in Italia 2023-2028”, progetto al quale il Comune di Sassoferrato ha aderito con delibera di Giunta n. 118 del 09-08-2022, presente all’evento la Dott.ssa Lorena Varani assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Sassoferrato. Dopo la presentazione tenutasi il 7 Aprile 2022 presso il Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche, con il Presidente Francesco Acquaroli e quella tenutasi il 12 Maggio 2022 presso la sede della Camera di Commercio delle Marche ad Ascoli Piceno, con il Presidente Gino Sabatini, lunedì 12 dicembre 2022 a Fermignano (AP) è stato attivato il Comitato Regionale delle Marche dell’iniziativa 2023 Anno del Turismo di Ritorno. L’incontro rientrava nell’ottica della programmazione dell’iniziativa “2023 Anno del Turismo di Ritorno”, primo anno del progetto quinquennale “Ritorno in Italia 2023-2028”, al quale oltre 30 comuni delle Marche hanno già aderito formalmente con delibera di giunta e firmando il protocollo d’intesa con Rete Destinazione Sud, promotrice dell’evento. Il Comitato Promotore Nazionale conta ad oggi oltre 600 Comuni che hanno aderito e ne fanno parte in rappresentanza di tutte le regioni Italiane, province, fondazioni, associazioni nazionali, reti d’impresa, Gal, Comunità Montane, Aziende pubbliche di sviluppo regionale, Consorzi, Proloco, federazioni, la stampa, le Fondazioni ITS, network, centri universitari, centri di formazione, accademie, fondazioni degli emigranti, oltre alle associazioni degli italiani nel mondo di Argentina, Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Uruguay.

Le entità direttamente e indirettamente coinvolte in Italia e all’estero sono già ben oltre 10.000. L’iniziativa 2023 Anno del Turismo di Ritorno ha ricevuto il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome oltre di 300 comuni Italiani. Il Progetto è un’iniziativa rivolta ai nostri connazionali residenti all’estero e agli oltre 70 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero. L’Idea che muove il progetto è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali. L’obiettivo è di dare vita a un Expo internazionale dell’italianità. Un evento diffuso in tutti i territori della Penisola, dove ogni Regione e ogni Comune, in sinergia con le imprese, potrà esporre le proprie eccellenze culturali, produttive, enogastronomiche e turistiche. La riscoperta della propria Italianità e l’orgoglio delle proprie origini vuole essere il pretesto per invitare i nostri connazionali all’estero non solo a tornare in Italia per turismo, ma anche per invitarli a investire per rivitalizzare intere aree del Paese, creando lavoro e occupazione e valorizzando competenze e talento dei giovani italiani. L’incontro si è svolto secondo il seguente programma: “Ritorno in Italia 2023-2028” Opportunità di Sviluppo per i Borghi e le Aree Interne.

Alla presenza di Emanuele Feduzi Sindaco di Fermignano, Michelangelo Lurgi Presidente Rete Destinazione Sud, Luigi Contisciani Presidente BIM Tronto, Sabrina Santelli Componente Comitato Promotore, Gianluca Carrabs Project Manager, Marco Silla Presidente UNPLI Regione March, e Gianpiero Feliciotti Presidente Unione Montana dei Monti Azzurri, Sindaci e Rappresentanti delle Imprese, Gino Sabatini Presidente Camera di Commercio Marche , Andrea Maria Antonini Assessore Regione Marche con Delega ai Marchigiani nel Mondo. Si è poi proceduto alla Firma Protocolli, Interventi e Confronto con i Sindaci che hanno aderito con delibera al comitato promotore nazionale: Sante Stangoni Sindaco di Acquasanta Terme, Sante Infriccioli Sindaco di Acquaviva Picena, Adolfo Marinangeli Sindaco di Amandola, Romina Pierantonio Sindaco di Borgo Pace, Alessandro Piccini Sindaco di Cantiano, Gianfilippo Michetti Sindaco di Carassai, Fabio Polini Sindaco di Castignano, Alvaro Cesaroni Sindaco di Comunanza, Alessio Piersimoni Sindaco di Cupra Marittima, Emanuele Feduzi Sindaco di Fermignano, Amedeo Lupi Sindaco di Force, Filippo Gasperi Sindaco di Gradara, Enrico Piergallini Sindaco di Grottammare, Luca Possanzini Sindaco di Mergo, Massimo Narcisi Sindaco di Monsampolo del Tronto, Daniel Matricardi Sindaco di Montalto delle Marche, Sergio Loggi Sindaco di Monteprandone, Simona Guidarelli Sindaco di Pergola, Giuliano Ciabocco Sindaco di San Ginesio. Davide Dellonti Sindaco di San Lorenzo in Campo, Stefano Parri Sindaco di Sant’Angelo in Vado, Luca Piergentili Sindaco di Sarnano, Maurizio Greci Sindaco di Sassoferrato, Ludovico Caverni Sindaco di Serra Sant’Abbondio, Filippo Moschella Sindaco di Sirolo, Franco Capponi Sindaco di Treia. il Presidente della Rete Michelangelo Lurgi, ha dichiarato: “La sinergia tra pubblico e privato è necessaria per costruire un progetto strategico di sviluppo dei borghi e delle aree interne e per garantire la creazione di una programmazione pluriennale capace di raggiungere risultati concreti e sostenibili. Il progetto Ritorno in Italia 2023-2028 può diventare una leva per lo sviluppo economico, per lo sviluppo turistico e per il ripopolamento dei borghi e delle aree interne.”