Frida.kiza a Milano per “Convivio”, la festa della moda che combatte l’HIV

Anche Fabriano e le Marche hanno preso parte alla nuova edizione di Convivio, la mostra mercato ideata da Gianni Versace nel 1992 per raccogliere fondi a favore della lotta all’HIV e alle nuove emergenze infettivologiche, che si è conclusa il 7 novembre, alla Fabbrica del Vapore di Milano. La stilista Frida.Kiza, infatti, ha partecipato all’evento benefico con l’obiettivo di potenziare la campagna di sensibilizzazione. Tra le novità dell’edizione 2022 “Convivio&More”, uno spazio di approfondimento live e streaming; la possibilità di acquistare ed effettuare il test orale HIV di nuova generazione; uno spazio dedicato ai più piccoli.

“Da sempre i miei abiti disegnati e creati da me – racconta Frida.Kiza – parlano ecosostenibile. Ora ci abbiniamo un altro nobile messaggio, quello della prevenzione e la lotta all’HIV”. Negli ultimi 30 anni, insieme ad ANLAIDS Sezione Lombarda ETS, la mostra mercato ha coinvolto più di 800.000 persone e raccolto fondi per più di 25 milioni di euro. Oggi non ci si rivolge solo alla cura e alla prevenzione dell’HIV ma anche alle nuove infezioni virali, dal Covid al vaiolo delle scimmie, dove le parole chiave sono prevenzione e abbattimento del pregiudizio e dello stigma. Cuore di Convivio rimane sempre la Mostra Mercato, realizzata grazie alle donazioni di prodotti in favore di Anlaids Sezione Lombarda.

Quest’anno l’area è stata dedicata a casa/design, moda, beauty e food&wine. La mostra mercato raccoglie fondi a favore della lotta all’HIV e ha ospitato, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini a Milano, tantissimi capi, accessori e oggetti moda, casa/design, beauty e food&wine, offerti gratuitamente dalle aziende, tutti da acquistare al 50%. Il ricavato dello shopping è destinato ai progetti clinici, di ricerca scientifica, campagne di sensibilizzazione e prevenzione di ANLAIDS (Sezione Lombarda ETS), prima associazione no-profit italiana nata per fermare la diffusione del virus HIV, oltre che a fornire un aiuto concreto a tutte le persone colpite. E così tra gli stand è stato possibile visionare i prodotti di brand luxury come Chanel, Prada, Valentino, Moncler, Tod’s, Brunello Cucinelli. Ma anche Ray-Ban, Kristina Ti, Benetton e brand emergenti come Amotea, Fantabody, Frida.Kiza e Des Phemmes, solo per citarne alcuni. Tutti i capi e gli accessori, alcuni dei quali da collezione, sono stati venduti a un prezzo agevolato. (Nella foto da sinistra: la direttrice Vogue Italia Francesca Ragazzi insieme a Frida.Kiza).

Marco Antonini