Consiglio comunale, il punto sui lavori di maggioranza e opposizione

Fabriano – Diversi gli argomenti che sono stati affrontati martedì in consiglio comunale a Fabriano, dalle strade, alla nuova sede del Commissariato, fino al cimitero per i nostri cari amici a quattro zampe, senza dimenticare un gesto importante come solidarietà al popolo iraniano. E’ una sintesi dei lavori che si sono svolti l’altro giorno a Palazzo del Podestà.

Danilo Silvi, consigliere comunale Fratelli d’Italia Fabriano, al termine del consiglio comunale ha espresso soddisfazione per l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno relativo all’ex dirigente comunale sollevato dall’incarico dal sindaco Santarelli. “Con l’ordine del giorno – dice – ho chiesto alla Giunta Ghergo di impegnarsi quanto prima per verificare l’eventuale danno erariale causato dalla revoca del contratto al dirigente Capaldo. Ciò aveva determinato un debito fuori bilancio di circa 96mila euro”. Due i temi riguardanti il mondo delle forze dell’ordine. In merito alla questione della nuova sede del Commissariato, al vaglio delle autorità l’ex stabile della Croce Rossa in via Di Vittorio, Silvi precisa: “Serve quanto prima un cronoprogramma preciso. La Polizia attende da 30 anni uno stabile ed è ora di procedere con tempi certi”. Sulla questione della nuova sede della polizia locale, in via Veneto, aggiunge: “Ora chi smarrisce la carta d’identità dovrà prima andare in via Veneto per sporgere denuncia, poi all’Anagrafe per ottenere nuovo documento. E’ un disservizio per i cittadini: la sede dei vigili doveva restare nel palazzo comunale”. Approvato all’unanimità, infine, anche l’ordine del giorno per impegnare la Giunta a mettere in sicurezza le vie Serafini e Profili. In consiglio, poi, è stata votata favorevolmente la proposta avanzata dal consigliere Pino Pariano, gruppo “Sorci Fabriano c’è 30001”, per realizzare in città il Cimitero degli animali da compagnia. “La mia proposta – ha spiegato Pariano – nasce dal fatto che, nelle case italiane, la presenza di animali d’affezione è sempre maggiore. Ora anche a Fabriano, verrà garantita la continuità del rapporto affettivo tra il proprietario e il proprio animale di compagnia, anche dopo la morte di quest’ultimo”.

Nel corso dei lavori, presieduti dal presidente del Consiglio, Giovanni Balducci, sono state approvate all’unanimità due mozioni ed un ordine del giorno dei gruppi di maggioranza. Una per convocare un Consiglio comunale straordinario aperto per affrontare il caso Whirlpool a seguito dell’intenzione della multinazionale di cedere tutti i suoi asset industriali nell’area Emea e una per esprimere forte solidarietà al popolo e, in particolare, alle donne dell’Iran. “Tutte le consigliere, il sindaco, Daniela Ghergo, le donne che compongono la Giunta e quelle presenti tra il pubblico hanno tagliato una ciocca dei loro capelli come gesto simbolico di protesta e sostegno alle donne iraniane” dichiara Riccardo Ragni, Progetto Fabriano. E’ stato deciso di intitolare lo slargo antistante il monumento al Partigiano, presso i giardini Regina Margherita, al concittadino antifascista Armando Fancelli a 50 anni dalla sua scomparsa.

Marco Antonini