Genga – Frate cade in un dirupo, ritrovato dai soccorritori

Genga – Scompare misteriosamente un frate francescano di 86 anni residente ad Avezzano ed ospite in una struttura alberghiera nei pressi della Gola di Frasassi. Il fatto è accaduto ieri, oggi la conclusione del caso.

Il punto

L’anziano si era allontanato dopo aver pranzato per compiere una passeggiata e non ha fatto più rientro. Un altro religioso non potendolo raggiungere telefonicamente, insospettito, ha avvisato i Carabinieri del posto e sono iniziate le ricerche.   Allertati alle ore 1.45 di questa mattina dalla centrale operativa della Protezione Civile che ha attivato la squadra di Ancona del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e speleologico e i VVFF, sono iniziati i soccorsi. Una volta arrivati con i mezzi di soccorso le squadre di terra supportate anche dalla presenza dell’unità cinofila, composta da conduttore e cane molecolare del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si sono organizzate per le prime ricerche concentrate nell’arco del primo KM quadrato nel dirupo. L’uomo è stato trovato dai soccorritori presenti intorno alle 4 di questa mattina, dopo aver attirato l’attenzione con una richiesta verbale di aiuto, essendo scivolato lungo una scarpata laterale alla strada, ma piena di vegetazione nei pressi di un ponte. È un buone condizioni di salute è stato affidato ai sanitari per alcuni accertamenti poi è tornato in hotel.

Sibillini

Disavventura a lieto fine anche per una giovane fabrianese che dalla città della carta si è messa in macchina, ha raggiunto la Gola dell’Infernaccio, sui Sibillini, nel territorio appartenente al Comune di Montefortino di Fermo. La donna è caduta durante un’escursione e per riportarla a valle è stato necessario l’intervento del Soccorso Alpino. Sul posto la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Montefortino. “Durante la discesa la donna è scivolata a causa di calzature non idonee riportando una sospetta frattura alla caviglia” riferiscono gli addetti del Soccorso Alpino delle Marche. Raggiunta dai tecnici, è stata stabilizzata e trasportata fino all’ambulanza con la speciale barella portatina.

Marco Antonini