Una serata per conoscere il morbo di Alzheimer

Nuova iniziativa di Attivamente Alzheimer ODV Fabriano. Sabato 30 aprile, presso il Teatro San Giovanni Bosco, è in programma un evento sostenuto dalla Fondazione Carifac. Si comincia alle ore 20 per un momento conviviale con un’apericena nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Poi, alle ore 21, a teatro la parte formativa con la psicologa Martina Pecci e la proiezione del film-documentario “Perdutamente” in anteprima assoluta, prodotto da Paolo Ruffini e Nicola Nocella per VeraFilm, Antonino Moscatt e Angelisa Castronovo per Well See, in collaborazione con la Fondazione Polli Stoppani e con il contributo di Roberto Cavalli.

L’opera diretta dall’attore/regista Paolo Ruffini con la collaborazione di Ivana De Blase è dedicata al morbo di Alzheimer. Distribuito da Luce Cinecittà, la critica lo definisce un film tenero e mai punitivo, spontaneo e importante. E’ una pellicola che parla d’amore e che nell’amore trova l’unico strumento per rallentare la perdita della propria memoria e quindi della propria identità.

Alla conclusione del film è previsto un dibattito tra le persone presenti e la psicologa sempre nell’ottica di aiutare il più possibile i familiari nel rapporto con il malato. “L’alzheimer ormai lo sappiamo tutti è una malattia feroce e devastante che colpisce chi si ammala ma colpisce e aggredisce anche le famiglie nei loro sentimenti più profondi”. Cosi Paolo Ruffini sintetizza efficacemente la malattia. “Noi nel nostro piccolo cerchiamo sempre di fare informazione e formazione” riferisce la Presidente di Attivamente, Cinzia Cimarra, che ha ricordato anche quanto sia vivace l’attività dell’Associazione nell’ultimo anno e mezzo. Le iniziative proseguiranno con un ulteriore appuntamento nel mese di maggio. Prenotazioni: 327-3296474.