Innovazione all’Expo Dubai, la testimonianza di Eletica
Fabriano – Nonostante due anni di pandemia e il periodo di crisi globale che si sta attraversando, esistono e resistono piccole realtà aziendali che rappresentano delle vere e proprie eccellenze dell’economia locale. Un esempio è l’azienda Eletica, situata nell’entroterra marchigiano. Costituita nel 2013 da Fernando Negozi, Manuela Onofri e Ferdinando Tiberini come start up innovativa specializzata in soluzioni hardware e software customizzate e trasversali, ad oggi Eletica conta 15 persone e due sedi operative, una a Fabriano e l’altra a Castelplanio. Le due unità produttive si inseriscono in aree rurali interne che soffrono sia dal punto di vista economico che sociale; Eletica offre quindi una possibilità ai giovani del posto, incoraggiando l’occupazione e andando a contrastare, nel suo piccolo, il problema dei giovani laureati in fuga. La zona del fabrianese a seguito della crisi del 2008 è stata colpita da un progressivo depauperamento del tessuto produttivo che ha avuto conseguenze fortissime sia dal punto di vista occupazionale che di perdita di competenze professionali. In uno scenario così difficile, Eletica si è contraddistinta negli anni accelerando la propria crescita grazie ad una leadership forte e a servizi altamente tecnologici. Negli ultimi, in piena contro tendenza rispetto alle piccole imprese locali, Eletica ha cresciuto il proprio fatturato del 40%
Investire in ricerca e innovazione, nei giovani e potenziare le collaborazioni con il mondo accademico hanno permesso all’azienda di contraddistinguersi. La differenza di Eletica sta nel progettare e cambiare, non si è fatta governare dalla crisi ma ha cercato di governarla, rafforzandosi dove era più fragile e continuando a investire nei prodotti di punta.
Parlando degli ultimi successi aziendali, Eletica è stata recentemente selezionata dalla Regione Marche per l’EXPO Dubai 2020. L’evento si è svolto dal 21 al 26 febbraio ed ha unito il mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale non solo della regione Marche ma di tutto il mondo. Tra le eccellenze marchigiane sotto i riflettori dell’Expo, Eletica ha presentato la propria attività ai visitatori presenti sia in loco che virtualmente presso il Padiglione Italia di Expo Dubai 2020, un importante lavoro reso possibile grazie all’impegno dei giovani, all’esperienza e alla professionalità maturata. Durante il forum sull’utilizzo della tecnologia blockchain per la tracciabilità della filiera agroalimentare, Eletica ha portato la propria testimonianza ed esperienza.
L’azienda è un esempio di come il sistema produttivo marchigiano debba investire nell’innovazione: è proprio la spinta continua verso sistemi innovativi e ad alto valore aggiunto che ha portato Eletica a crescere costantemente negli anni. Transizione digitale, un nuovo servizio personalizzato sulle esigenze del cliente e il connubio tra flessibilità e tecnologia sono gli elementi distintivi e vincenti dell’azienda. (immagine di repertorio)