Riorganizzazione dei Servizi Demografici, le novità

Va avanti il riordino degli uffici comunali di Fabriano. In particolare, da questa settimana, i servizi Demografici (Anagrafe, Elettorale e Stato Civile) cambiano: un unico numero telefonico (0732-709701) per la richiesta di informazioni e prenotazioni più semplici e veloci. Si inizia con la prenotazione online, gli appuntamenti a partire dal prossimo mese di agosto. I cittadini, in completa autonomia, potranno farlo raggiungendo direttamente la Home Page del sito istituzionale http://www.comune.fabriano.gov.it/ attraverso l’etichetta: “calendario prenotazioni”. Il sistema di prenotazione, utilizzabile anche da smartphone, è semplice e non richiede nessuna autenticazione. Al cittadino vengono richiesti alcuni dati obbligatori fra cui i propri contatti e la motivazione dell’appuntamento, così da agevolare il dipendente nell’organizzazione dell’incontro. “Con questa nuove modalità di prenotazione – dichiara il sindaco, Gabriele Santarelli – l’utente potrà prenotare il proprio appuntamento presso i servizi demografici con facilità e senza tempi di attesa allo sportello, nello stesso tempo, i flussi di pubblico presso gli uffici verranno regolamentati e gestiti in piena sicurezza. Il numero unico, inoltre, permetterà un contatto più semplice e veloce con i vari uffici riducendo i tempi di attesa per avere le informazioni richieste”.

Data la natura delle pratiche svolte dai servizi demografici, sono previsti 2 tipologie di appuntamenti: Sportello emissione Carte d’identità Elettroniche e Sportello Certificati e altre pratiche dei Servizi Demografici. Con la prenotazione online si potrà scegliere il giorno dell’appuntamento e la fascia oraria: lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30. Conclusa la prenotazione arriverà una mail con i dati riepilogativi dell’appuntamento e, nel giorno e orario indicati, l’utente potrà presentarsi allo sportello senza dover attendere il proprio turno. E’ attivo anche un codice QR ovvero un codice a barre a risposta rapida che, inquadrato con la fotocamera dello smartphone o con una specifica app, condurrà il cittadino nella pagina web per la prenotazione.

La seconda opportunità riguarda l’utilizzo della prenotazione eseguita allo 0732-709406 attivo nell’orario di apertura degli uffici: l’operatore eseguirà la stessa operazione online. Infine è stato predisposto un unico numero telefonico di riferimento per richiedere informazioni ai servizi Demografici: 0732-709701, attivo negli orari di apertura al pubblico, dedicato alla richiesta di informazioni. Se la linea è già occupata per una telefonata in corso, la segreteria avvertirà l’utente di attendere fino a quando sarà disponibile il primo operatore libero. Negli orari di chiusura al pubblico sarà attiva una segreteria per ricordare agli utenti l’apertura degli uffici. Sempre attive le seguenti caselle di posta elettronica: anagrafe@comune.fabriano.an.it; uffico.elettorale@comune.fabriano.an.it; statocivile@comune.fabriano.an.it; repstatocivile@comune.fabriano.an.it.

Marco Antonini

error: Attenzione: Riproduzione delle notizie vietata - Diritti riservati
Contattaci al 393 000 9690
Prima di iniziare la conversazione è obbligatorio accettare la nostra privacy policy