UN BUON DOLCE DA PREPARARE

PER LA BASE:
180 g biscotti digestive

150 g burro fuso

 

PER LA CREMA:
50 gr cocco rapè

550 gr philadelphia

250 gr mascarpone

90 g zucchero a velo

60 g latte

20 g colla di pesce

400 ml panna fresca

PER LA COPERTURA:
200 g Nutella

q.b. cocco rapè (per decorare)

 

PROCEDIMENTO:

PER LA BASE: Frullare i biscotti fino a renderli polvere, versarli in una ciotola con il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Versare sul fondo di una tortiera apribile di diametro 24 cm il composto, distribuirlo in modo omogeneo. Riporre in frigorifero per almeno 10 minuti ad addensare.

PER LA CREMA AL COCCO: montare la panna. In una ciotola versare il Philadelphia, il mascarpone, lo zucchero a velo e il cocco rapè. Mescolare con una frusta a mano fino a rendere il tutto omogeneo. Mettere a bagno in acqua molto fredda la colla di pesce per almeno 5 minuti, estrarla dall’acqua e scioglierla in un pentolino con il latte, fino ad ottenere un composto fluido e ben caldo. Unire la panna al composto, aggiungere il latte e la colla di pesce. Versare la crema al cocco ottenuta nella tortiera, sopra la base di biscotto, e riporre in frigorifero per almeno un’ora e mezza, fino a che si sarà ben solidificata.

PER LA COPERTURA: Passato il tempo di riposo in frigo, scaldare per pochissimi secondi a bagnomaria, o in microonde, la Nutella per farla diventare leggermente più morbida ma comunque non fluida. Versare la Nutella sulla superficie della cheesecake, con un cucchiaino creare un effetto spatolato e a piacere cospargere la superficie con del cocco rapè. Riporre in frigorifero per almeno altri 30 minuti prima di servirla.