FABER GINNASTICA FABRIANO, DOMANI LA FINALISSIMA DI SERIE A

Fabriano – Si terrà domani, sabato 24 ottobre, al Palazzo dello Sport Gianni Asti (ex Pala Ruffini) di Torino, la tanto attesa finale del Campionato di massima serie, che decreterà la Squadra Campione d’Italia e quindi vincitrice dello scudetto 2020. Una nuova veste una nuova formula, attende le ginnaste delle sei squadre migliori d’Italia, che hanno strappato il pass per la finalissima in Piemonte. Le squadre sono, secondo la classifica generale dopo la terza prova: Faber Ginnastica Fabriano, Asu Udinese, Armonia D’Abruzzo, Motto Viareggio, San Giorgio ’79 Desio, Aurora Fano.

Il 21 ottobre, in diretta su You Tube, la Federazione Ginnastica d’Italia ha effettuato i sorteggi per gli scontri delle semifinali, le squadre saranno suddivise nella prima fase in tre gironi A, B e C. Nel girone A si scontrerà Faber Ginnastica Fabriano contro San Giorgio ’79 Desio. Nel girone B si scontrerà Aurora Fano contro Asu Udinese. Nel girone C Motto Viareggio contro Armonia D’Abruzzo. Le squadre scenderanno in pedana per i gironi delle semifinali dalle ore 11.00 alle 13.05.

La gara sarà uno scontro attrezzo contro attrezzo, dei cinque in competizione, quindi fune, palla, cerchio, clavette e nastro. La squadra che vince sull’attrezzo prende due punti quella che perde un punto. Per arrivare a decretare la vincitrice di ogni girone, che si scontreranno in finale. Il girone della finale tra le tre vincitrici in semifinale, decreterà il primo, il secondo e il terzo posto (ogni attrezzo vincente da alla squadra tre punti, due alla seconda e uno alla terza classificata su quell’attrezzo). Le perdenti dei gironi di semifinale, si scontreranno nel girone per il quarto, quinto e sesto posto con la stessa formula di cui sopra. La novità importante è che tutta la competizione sarà basata su scontri attrezzo contro attrezzo.

Vince il girone finale la squadra che ha guadagnato più punti nell’ultimo girone e sarà incoronata Squadra Campione d’Italia 2020. Faber Ginnastica Fabriano affronterà l’ultimo gradino per lo scudetto 2020, con il Capitano Milena Baldassarri, Talisa Torretti e Sofia Raffaeli, guidate dallo staff tecnico composto da Kristina Ghiurova, Julieta Cantaluppi, Bilyana Dyakova, Lora Temelkova, Valeria Carnali e Olga Gutseva. La finale sarà trasmessa in diretta Tv su canale 9 a partire dalle ore 16.00.