A Fabriano e Sassoferrato torna a crescere la percentuale di raccolta differenziata

Fabriano – Aumentano dopo il lockdown le percentuali di raccolta differenziata in tutti i Comuni serviti da AnconAmbiente. Confrontando i dati di aprile con quelli di giugno 2020 si evidenzia come con il ritorno alla normalità tutti gli indicatori facciano segnare un segno positivo sulle varie aree. Ad Ancona si passa dal 56,36% di aprile al 60,51 % di giugno, negli stessi mesi Fabriano passa dal 66,58% al 71,86%, Sassoferrato dal 67,11% all’ 80,79% e Serra De’ Conti dal 76,78% all’83,23%. “La produzione dei rifiuti e il conseguente il corretto conferimento dei cittadini sta rientrando verso parametri pre Covid – ha sottolineato Antonio Gitto, Presidente di AnconAmbiente S.p.A. – un dato interessante e che ci fa ben sperare per il futuro”.

“Sono dati che ci spingono a riflettere – ha detto Roberto Rubegni, Amministratore Delegato di AnconAmbiente S.p.A. – e sui quali stiamo facendo alcune analisi operative. Molto interessante il dato di Ancona che torna sopra il 60% anche se non raggiunge i numeri di gennaio 2020. Monitoreremo questa tendenza con l’obiettivo di raggiungere la soglia del 65% prevista dalla legge, dato che, peraltro, anche in piena emergenza Coronavirus è stato raggiunto dagli altri Comuni serviti dalla nostra azienda”.

L’app Junker

Il 23.01% delle famiglie che risiedono nei comuni gestiti da AnconAmbiente (Ancona, Fabriano, Sassoferrato e Serra De’ Conti) hanno scaricato e utilizzano l’APP Junker. A quasi due anni dal lancio l’applicativo informatico (per smartphone Android o Apple) di AnconAmbiente è in continua e costante crescita. Questi i dati che il sistema di gestione ha fornito in data 27 luglio 2020. Nello specifico Ancona fa segnare la percentuale del 23.77%, Fabriano 21.73%, Sassoferrato il 24.25% e Serra De ‘Conti l’11.08%. Per facilitare la vita ai cittadini di Ancona, Fabriano, Sassoferrato e Serra De’ Conti, AnconAmbiente ha adottato e messo a disposizione gratuitamente Junker, un servizio fruibile tramite App che riconosce con un solo clic quello che si getta e dice come fare secondo la normativa, tanto semplice da essere rivoluzionaria e, cosa non da poco, scaricabile in 10 lingue.

L’applicativo mostra il calendario aggiornato dei ritiri, materiale per materiale, settimana per settimana e inoltre fornisce tutti i numeri utili aziendali. Dotata di un servizio di messaggistica, da circa un anno AnconAmbiente ha voluto potenziare questa App espandendola con la funzione “segnalazione degrado urbano”. Questo nuovo servizio permette a tutti coloro che hanno visto dei rifiuti abbandonati fuori cassonetto, una discarica abusiva o qualsiasi situazione di degrado, di scattare una fotografia e postarla su Junker creando, di fatto, una segnalazione diretta all’azienda elevando, il cittadino, al ruolo di “sentinella” della pulizia nella sua città. Le segnalazioni saranno poi inserite sui piani di lavoro che l’azienda, ordinariamente, garantisce nei comuni serviti.

“Abbiamo voluto investire in innovazione con questa App – ha dichiarato Antonio Gitto Presidente di AnconAmbiente S.p.A. – nel 2018 con la ferma convinzione che i risultati, nel giro di qualche tempo, ci avrebbero dato ragione”. “È sicuramente uno strumento efficace – ha sottolineato Roberto Rubegni Amministratore Delegato di AnconAmbiente S.p.A. – per diverse ragioni. Con la funzione “segnalazione del degrado urbano”, infatti, riusciamo anche a facilitare il lavoro dei nostri operatori nel quotidiano che, grazie alle foto geolocalizzate riescono con semplicità ad individuare e risolvere il problema in tempi brevi e certi a tutto vantaggio dell’operatività aziendale e dei cittadini”.

m.a.