GRUPPO MICOLOGICO FABRIANESE, PIU’ DI 30 ANNI DI ATTIVITA’

Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese è ormai da più di 30 anni attivo nella città e propone cultura e prevenzione in campo naturalistico a tutto tondo: organizza incontri per ampliare le proprie conoscenze preferendo tematiche come il riconoscimento delle erbe spontanee, la conoscenza di alberi e arbusti, in particolare quelli che si relazionano con il “Regno FUNGI”. Il Gruppo partecipa in maniera attiva ai corsi per il rilascio del tesserino di raccolta funghi per la Regione Marche e propone attività di aggiornamento nelle diverse discipline e soprattutto, ama e propone lo stare insieme immersi in “natura” con rispetto e conoscenza dell’ambiente, scoprendo e riscoprendo paesaggi e siti nei dintorni. Il claim e lo spirito del Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese però rimane sempre quello di un gruppo di amici legati dalla passione per la natura e dal suo studio, per averne anche un rispetto maggiore, ma soprattutto, per stare insieme in armonia. Il Presidente del Gruppo, David Monno, viene affiancato da amici e forti spalle come Sandro Morettini ed il Responsabile Scientifico Dott. Mauro Faraoni, micologo di fama non solo nazionale.

“Voglio intanto rivolgere un grazie immenso a Sandro e a tutti i componenti del Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese – afferma il Presidente David Monno – che con capacità, tecnica e voglia di fare, lavorano per portare un hobby, a volte complicato e pericoloso, alla portata di tutti con tanta semplicità e voglia di stare insieme”. Non abbiamo però potuto esimerci dal farlo esprimere sull’ultima candidatura che lo vede Presidente del C.A.M.M. (Coordinamento delle Associazioni Micologiche Marchigiane): “Sì, sono stato scelto Presidente. Che dire? Coordinare i gruppi micologici marchigiani è un bell’impegno, mettere d’accordo tutti, politici compresi sarà una bella impresa. Si stanno rivedendo con la Regione Marche delibere e parte della legge che regola la raccolta dei funghi, in maniera che possa essere più precisa e rispettosa sia delle persone che della natura. Il C.A.M.M. – prosegue il Presidente Monno – lo vedo come un grande gruppo micologico fatto da qualche migliaio di persone che portano avanti un hobby che ci accomuna e che, quindi, si arricchisce delle nostre diversità e peculiarità.” Il C.A.M.M. organizza corsi di aggiornamento, convegni scientifici, pubblica una rivista periodica scientifica di rilevanza nazionale dove scrivono esperti micologi portando alla luce studi e lavori di esemplare fattezza, organizza mostre micologiche e tanto altro con riguardo all’ambiente naturale: “Gradirei portare una maggiore coesione e, possibilmente, un’organizzazione migliore tra i vari gruppi – ci confida il Presidente Monno – attività non sempre facili viste le distanze e le specificità dei gruppi stessi. Cercherò per questo di “calendarizzare” fine settimana comuni dove oltre allo studio ci possa essere divertimento e voglia di stare insieme.”

Chiudiamo chiedendo al Presidente cosa si aspetta dal futuro e quali programmi ha in mente per Fabriano e i suoi Gruppi: “Annuncio in anteprima che quest’anno, o il prossimo anno se l’emergenza “COVID-19” non lo permetterà, organizzeremo a Fabriano il Convegno Scientifico Regionale, con personaggi di rilevanza nazionale e internazionale, aperto a quanti vogliano approfittare per avvicinarsi ad un mondo a volte particolare e fantastico. Gradiremmo anche ampliare le attività coinvolgendo le scuole della città e le altre associazioni a fare progetti insieme da presentare poi alla Mostra Micologica, arrivata ormai alla 34° edizione e che si caratterizza per essere sempre ai massimi livelli d’interesse scientifico data l’esposizione di numerose specie e vari micologi a disposizione di quanti abbiano curiosità da togliersi. Che dire ancora? Vorrei far diventare Fabriano il centro della micologia delle Marche! Credo che quest’opportunità personale sarà da sfruttare a pieno per cogliere detto risultato. Spero che anche l’amministrazione comunale ci darà una mano e lo spero perché, quest’occasione, se ben colta, potrebbe davvero essere un’opportunità che potrebbe “far gola” a molti.” In bocca al lupo quindi al Presidente Monno e le sue squadre micologiche, vi invitiamo a seguire tutte le loro attività sul sito www.gruppomicologicofabrianese.it o “Gruppo Micologico Fabrianese” su facebook.

Lorenzo Ciappelloni

FOTO DI REPERTORIO