“SPAZIO SALUTE”, IN CENTRO A FABRIANO CON AREA VASTA 2

FAbriano – Notizie e appuntamenti con Area Vasta 2. Venerdì 13 dicembre 2019, a Fabriano, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, si svolgerà l’evento “Spazio Salute”. “Spazio Salute” è  un progetto che si rivolge ai cittadini con l’intento di promuovere stili di vita salutari attraverso la comunicazione e l’informazione, proponendo quale obiettivo la promozione di scelte consapevoli. “Spazio Salute” rappresenta una porta di ingresso privilegiata al sistema sanitario, un importante punto di “prossimità” ove, prima di diagnosticare e curare, produce salute e diffonde la cultura del “ben-essere”. I professionisti dei servizi afferenti alle UU.OO. proponenti trattano e forniscono le coordinate di riferimento per l’approccio ai principali temi della prevenzione, con l’intento di contribuire a: conoscere in tempi utili segnali di allarme, ridurre dei rischi di malattia, malessere psicofisico, acquisire comportamenti corretti e lungimiranti riguardo a: la prevenzione delle malattie cronico degenerative e l’incidenza dei corretti stili di vita: alimentazione, attività fisica; la prevenzione delle malattie infettive: l’importanza delle vaccinazioni; la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro: formazione informazione; la prevenzione delle patologie oncologiche: l’ importanza degli screening; la rianimazione cardiopolmonare e delle principali manovre salvavita; la prevenzione dipendenze patologiche: alcol, sostanze, ludopatie, dipendenze tecnologiche.

Programma della giornata

Dalle ore 14 alle 20 gli operatori dell’Asur Marche AV2, presso il Chiostro di San Venanzio, effettueranno la valutazione del rischio individuale attraverso la misurazione della pressione arteriosa, saturazione O2 e rilevazione della frequenza cardiaca, rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza addome). Inoltre, gli specialisti forniranno informazioni utili per  la prevenzione delle malattie cronico degenerative. Verranno anche dimostrate le  manovre di rianimazione  cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree. Dalle ore 16 alle 19, presso la sala consiliare del comune di Fabriano, alla presenza del Sindaco di Fabriano dott. Gabriele Santarelli, del direttore AV2 dr. Giovanni Guidi e del Direttore del Dipartimento di Prevenzione dr. Giuliano Tagliavento, verranno effettuati  i seguenti interventi informativi rivolti alla cittadinanza: ore 16.30 Guadagnare anni di vita…anche con le vaccinazioni – Daniela Cimini. Ore 17.00 Prevenire i tumori attraverso gli screening oncologici gratuiti – dr.ssa Francesca Pasqualini. Ore 17.30 Promozione della salute nei luoghi di lavoro – dr.ssa  Anna Maria Colao. Ore 18.00 La salute… vien mangiando – dr. Luca Belli

Trasparenza

“La funzione di Internal Audit quale ulteriore strumento per garantire la Trasparenza dei processi”, è il titolo della 5a GIORNATA della TRASPARENZA organizzata dall’ASUR Marche (Azienda Sanitaria Unica Regionale della Regione Marche), che si terrà giovedì 12 dicembre 2019, dalle ore 14.00 alle 17,30, presso le sedi della Direzione Generale e delle cinque Aree Vaste nel territorio. Visto l’apprezzamento delle precedenti giornate tenute in teleconferenza, si conferma la modalità seguita dall’ASUR Marche, al fine di permettere la più ampia partecipazione possibile della cittadinanza. L’incontro si svolgerà contemporaneamente nelle 6 aule multimediali regionali: a Fabriano in via Stelluti Scala 26. Anche in questa occasione -come nelle precedenti- le associazioni dei consumatori e utenti sono state molto attive nel collaborare con l’ASUR all’organizzazione dell’evento, grazie anche all’accresciuta sensibilità sui temi della legalità e trasparenza. Nel corso della giornata saranno presentati i documenti principali adottati dall’ASUR: il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e il Piano Triennale della Performance, oltre alla Relazione della Performance, con particolare riferimento ai risultati delle singole Aree Vaste, come da programma allegato”.

Fascicolo elettronico

Avere a disposizione tutta la propria storia clinica e di salute con un semplice “clic” è ormai una realtà. Documenti, dati sanitari, referti radiologici e di laboratorio, nonché diagnosi, visite e quant’altro potranno essere contenuti nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) personale. Questo strumento, in caso di bisogno e da qualunque terminale, tablet, P.C. ecc., permette ai cittadini marchigiani, ovunque si trovino, di accedere direttamente ai propri dati sanitari o di consentirne l’accesso ai professionisti della salute che li prendono in cura. Il tutto in modo sicuro e nel rispetto della normativa sulla privacy. Attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico è semplice: basta rilasciare il proprio consenso privacy presso le strutture della propria Area Vasta, oppure seguire da sé la procedura online indicata dal sito istituzionale dell’ASUR: https://www.asur.marche.it nella sezione “Cittadini”, alla voce appositamente indicata e nel portale della Regione Marche: https://fse.sanita.marche.it A queste stesse sezioni dei siti si rimanda per tutte le informazioni necessarie. Nel portale della sanità elettronica della Regione Marche ogni cittadino può trovare tutte le informazioni per l’accesso, la fruizione e la gestione dei servizi socio-sanitari messi a disposizione dal Sistema Sanitario Regionale (SSR) in via telematica. Per la registrazione del consenso è necessario disporre di strumenti di “autenticazione forte” riconosciuti dalla Regione Marche quali “PIN cohesion”, “OTP cohesion”, “Smart Card”. Per ogni ulteriore necessità, ci si può rivolgere agli Uffici Relazioni con il Pubblico delle Aree Vaste.

a cura di Marco Antonini