COMUNICARE UN TERRITORIO, UN PORTALE DI “PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE”

di Marco Antonini

Fabriano -“Riscopri le bellezze dell’Appennino Umbro Marchigiano attraverso esperienze turistiche, laboratori artigianali, visite guidate e tutte quelle attività che ti guideranno attraverso una terra ricca di profondo fascino. Viaggia con noi per ritrovare te stesso attraverso esperienze che resteranno impresse negli occhi, nelle mani e nel tuo cuore”. E’ lo slogan del progetto UmbriaMarche di MagnetoUr. Il turismo e i suoi veri protagonisti in primo piano.

umbriamarche.com è la nuova opportunità per promo-commercializzare il turismo esperienziale dell’Appennino umbro marchigiano. E’ il primo sistema che permette di veicolare esperienze turistiche dell’Appennino attraverso più canali commerciali. Punta ad un target soprattutto straniero ed ha anche l’obiettivo di “brandizzare” il territorio umbro-marchigiano che ad oggi non ha una identità ben definita, soprattutto all’estero. Oltre alla qualità dei contenuti, è stato quindi necessario studiare un sistema “smart” di promozione e vendita che permetta all’offerta esperienziale di essere “comprata con un click” in tutto il mondo.

Una nuova piattaforma per promuovere e commercializzare due regioni: è “umbriamarche.com” per il rilancio del settore turistico in sinergia, tra due territori che hanno molto in comune e che godono di un patrimonio artistico e culturale di spessore da far invidia. La presentazione oggi pomeriggio, 19 novembre, presso la Sala Pilati della Biblioteca Multimediale Sassi di Fabriano. Sono intervenuti: l’Assessore alle attività produttive, Barbara Pagnoncelli, Stefano Soglia, titolare MagnetoUr, Maddalena Vantaggi specializzata nell’assistenza sul territorio. “E’ importante fare rete tra comuni per promuovere artigianato e territorio. Non pensiamo a una singola eccellenza – dice l’assessore Pagnoncelli – perché oggi il valore aggiunto è dato dalla rete per avere esperienze. Dobbiamo ragionare su un territorio diffuso: gli artigiani non sono competitor, ma risorsa per raccontare il territorio attraverso il market territoriale”. Grazie al sostegno del Comune di Fabriano insieme al Comune di Gubbio, al Consorzio Grotte di Frasassi e all’Associazione culturale per lo sviluppo dell’Appennino umbro – marchigiano è stato così implementato un nuovo portale di promozione e prenotazione on – line di esperienze e pacchetti turistici del territorio, realizzato da MagnetoUr, società di incoming. L’obiettivo è realizzare un sistema di vendita e promozione on-line del turismo esperienziale umbro-marchigiano, che permetta di acquistare con un “click” esperienze legate al territorio come laboratori ed esperienze in botteghe artigiane, visite ai musei, escursioni… Il sistema si appoggia su una piattaforma multicanale che permetterà agli operatori del territorio di vendere agevolmente i propri prodotti turistici a livello internazionale, rendendoli visibili e acquistabili. Il progetto nasce a seguito del progetto aMano, al quale, tra il 2016 e il 2018, hanno aderito più di 30 aziende artigiane del territorio e 20 strutture ricettive e aziende di servizi turistici. In questi anni i partecipanti hanno preso parte a seminari e workshop per lavorare alla costruzione del concetto di “turismo artigianale”; piano piano si è andata definendo la necessità di un sistema di promo-commercializzazione on-line internazionale semplice e veloce. E’ nato così il portale umbriamarche.com per la creazione di una vera e propria identità che esalti il turismo, l’artigianato e questo territorio.

Nel 2019 è iniziata la fase nella quale le esperienze dei laboratori presso gli artigiani sono state affiancate da altre attività (enogastronomiche, culturali, sportive, dalla Gubbio Card al parco avventura di Genga) e sono ora acquistabili anche sui principali marketplaces turistici, utilizzati soprattutto dalla clientela internazionale: Expedia, GetyourGuide e Viator.
Da sottolineare come, grazie al nuovo booking system utilizzato dagli ideatori, le esperienze di umbriamarche sono acquistabili sui siti delle strutture ricettive che aderiscono al progetto, le quali diventano così rivenditori delle attività più autentiche da poter vivere sul territorio. Si tratta quindi di una offerta originale e integrata, che esalti i temi del turismo della lentezza e valorizzi le specificità locali, anche al fine di contribuire ad aumentare la permanenza media dei turisti/ospiti e destagionalizzare i flussi turistici. Tutti coloro che vogliono aderire al progetto, sia con esperienze che con strutture ricettive, possono richiede informazioni a info@umbriamarche.com e visitare il sito www.umbriamarche.com