LAVORI IN CORSO, STRADE E SEGNALETICA

Lavori in corso nelle strade del centro storico di Fabriano. Sono ripartiti gli interventi sui selciati interrotti per gli eventi Unesco e Palio di San Giovanni. I primi lavori riguardano via Gioberti che per questo motivo verrà chiusa al traffico consentendo l’accesso soltanto ai residenti. “I lavori dureranno circa 20 giorni – spiega il sindaco, Gabriele Santarelli – dopodiché dovremo stabilire il prolungamento della chiusura per consentire alla strada di assestarsi senza dover sostenere i carichi delle auto almeno nel primo periodo”. Inizieranno nella parte bassa ossia dalla parte del Piazzale delle Poste, via Miliani, dopodiché si procederà a ritroso verso la Piazzetta di San Domenico. Mano a mano l’accesso ai residenti sarà consentito prima in una sola direzione e poi in entrambe. “L’intenzione – anticipa il primo cittadino – è quella di fare un cantiere che si muoverà in base al tratto di strada che verrà effettivamente lavorato”. Intanto sono partiti anche i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale al parcheggio di Via Cappuccini. (foto) “Abbiamo pensato di lasciare un percorso libero per i pedoni per facilitare l’attraversamento senza dover “zigzagare” in mezzo alle macchine parcheggiate anche e soprattutto per chi accompagna una carrozzina. Lungo questo percorso verranno poi sistemati anche i nuovi cestini – spiega Santarelli. – I lavori vengono fatti in economia con il nostro personale. Il risparmio è di circa l’80% rispetto a un lavoro dato all’esterno. Verrà interessata da questo intervento solo una parte del parcheggio per non togliere tutti i posti auto, poi si procederà in un secondo momento nell’altra porzione. Contestualmente verranno ripuliti gli alberi dai polloni”.

Questi interventi, più volte sollecitati dai residenti, sono stati effettuati in questo periodo, spiega il sindaco, “per non provocare disagi durante l’apertura delle scuole (a pochi metri, infatti, c’è l’Istituto Comprensivo Fabriano Centro e l’Agrario Vivarelli) o durante le settimane del Palio quando i parcheggi sono più necessari”. A conti fatti Palazzo Chiavelli spenderà circa 700 mila euro per le strade cittadine e di alcune frazioni. “Più di quanto – spiega Santarelli – si è speso facendo la somma degli ultimi 7 anni”. Nel dettaglio saranno lavori di manutenzione straordinaria dei selciati delle strade del centro storico di Fabriano per una spesa complessiva di 200mila euro più 500 mila euro avanzo di amministrazione. E’ previsto il rifacimento dell’asfalto e dei selciati in alcuni tratti di strada che attendevano da tempo l’arrivo degli operai, come in via Raoul Follereau dove gli abitanti aspettano i lavori da 35 anni. Cantiere anche in alcuni tratti di via Dante; in via Delle Fornaci, l’arteria che si trova nella zona industriale dietro alla Stazione ferroviaria lungo direttrice che conduce a Nebbiano. I lavori partiranno anche a Serrina, piccola località non lontano da Precicchie.

Pino Pariano, ex presidente del Consiglio Comunale: “E’ più urgente che mai sistemare gli alberi in prossimità dei semafori. L’impianto situato all’incrocio di Piazzale Matteotti, infatti, è invisibile per colpa degli alberi che hanno invaso la carreggiata. Serve una manutenzione costante, tutto l’anno, sia in centro che in periferia”.

Marco Antonini