DICHIARAZIONE DIRITTI UMANI, RAGAZZI PROTAGONISTI A MATELICA E JESI

Jesi – Il palco interattivo natalizio di piazza della Repubblica (foto di copertina) ha ospitato i ragazzi del Progetto Giovani del Comune di Jesi in rappresentanza degli Istituti di Istruzione Superiori della città, del Liceo Artistico “Mannucci” con un suo progetto specifico, preceduti da un intervento della Consulta della Pace in sala consiliare per alcune riflessioni in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti Umani! Bello e significativo vedere e sentire ragazzi parlare e commentare verbalmente e con elaborati di vario tipo alcuni dei trenta articoli della dichiarazione! Due di essi in particolare sono stati dedicati alle vittime di Corinaldo, accompagati da un momento di silenzio, durante il quale sono stati elevati al cielo i lumini accesi dai ragazzi: il n. 3 (ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona) e il n. 24 (ogni individuo ha diritto al riposo ed allo svago). “Un ricordo di dolore – ha commentato l’assessore alla partecipazione e al terzo settore Paola Lenti – ormai indelebile nei nostri cuori e sempre commovente! Oggi ci sentiamo di dire grazie ai nostri ragazzi di Jesi e del territorio per la loro presenza, composta ed efficace e ai loro docenti che li orientano nei percorsi scolastici, permettendo anche la loro partecipazione. In questo tempo di costernazione generale, umana e civile, ci avete trasmesso un bel messaggio di come i giovani siano capaci non solo di divertirsi ed inseguire le mode, come è giusto e lecito alla loro età, ma di riflettere su valori civili e sociali alti, che li aiutino a costruire la loro vita su basi solide. E quell’albero palco, tanto contestato da molti, si è trovato a svolgere la sua funzione: quella di ospitare situazioni che ci aiutino a vivere il clima del Natale in tutte le sue sfaccettature”.

Qui Matelica

Gli alunni della quarta B della scuola primaria di Matelica hanno fatto visita al sindaco Alessandro Delpriori nel suo ufficio, per portare la Dichiarazione universale dei diritti umani, nel giorno del suo 70°anniversario, nella sede del Municipio. I piccoli alunni hanno letto dieci filastrocche, ispirate ai valori cardine su cui si fonda il documento e collegate a particolari momenti storici: dalla Rivoluzione Francese, all’abolizione della pena di morte, al diritto di voto. Un momento particolarmente emozionante per il sindaco e la classe, composta da bambini di diverse etnie, che per questo motivo ha portato un valore aggiunto al significato della bella iniziativa. (foto sotto)

Mercoledì 12 dicembre alle ore 16 a Matelica, presso l’Auditorium Ipsia “Don Enrico Pocognoni”, si terrà l’incontro “Apprendere: un punto positivo”, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Ipsia Pocognoni, l’Istituto Comprensivo Mattei, l’Istituto Tecnico Antinori e Airipa – Associazione italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento. L’incontro, aperto a docenti, educatori e genitori e a chiunque voglia partecipare, mira ad offrire un momento di formazione ed informazione sui disturbi dell’apprendimento e nasce dalla volontà di rendere Matelica un centro di informazione e divulgazione scientifica per i disturbi del neuro-sviluppo, grazie alla sinergia tra amministrazione, mondo della scuola e professionisti del settore; sono in previsione infatti ulteriori occasioni di confronto. Nel corso dell’evento si parlerà di disturbi dell’apprendimento e si affronterà in particolare il tema della dislessia, con l’obiettivo di favorire una maggiore conoscenza di queste problematiche e di indicare le modalità per riconoscere tempestivamente i diversi disturbi e gli accorgimenti, spesso semplici da adottare, che possono ottenere risultati decisamente positivi nell’apprendimento, sviluppando potenzialità spesso inespresse dei ragazzi.

m.a.