LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’

Solo a Fabriano ci sono più di 600 auto non assicurate e quasi sicuramente molte di queste sono in circolazione. A lanciare l’allarme è il vicesindaco, Joselito Arcioni, che sta studiando anche il nuovo Piano della mobilità e annuncia come l’Amministrazione comunale intende acquistare, con fondi propri, diverse telecamere da posizionare nei varchi di accesso alla città per leggere le targhe e vedere, in tempo reale, se i mezzi che transitano sono assicurati, revisionati e rubati e un pomeriggio senza auto in tutta la zona centrale. “Una vera e propria bomba sociale” definisce Arcioni l’emergenza delle auto in giro senza assicurazione considerando quanti problemi potrebbero avere quegli automobilisti che, disgraziatamente, vanno a sbattere contro mezzi. Sicuramente in questo conteggio effettuato sul database fornito dal Ministero dei Trasporti sono conteggiate anche le auto d’epoca parcheggiate, da tempo, in garage, “ma potrebbero esserci anche persone che, per colpa della crisi, si trovano in difficoltà nel rinnovare l’assicurazione”.

Da mesi si lavora per dare un nuovo volto alla città. Il vicesindaco, nell’attesa di incontrare tutti i soggetti coinvolti nella redazione del Pums, Piano urbano mobilità sostenibile, evidenzia come “l’urbanizzazione scriteriata messa in atto nella nostra città, da tutte le amministrazioni precedenti, che, a macchia di leopardo, hanno fuso attività artigianali e industriali con le civili abitazioni, non ci agevola in questo compito di far diventare Fabriano una città dove si vive bene”. Pur in presenza di un trend di progressiva riduzione degli impatti ambientali del traffico, si registrano ancora livelli di superamento di alcuni parametri di inquinanti atmosferici e per questo motivo “è opportuno proseguire con azioni informative e di sensibilizzazione che incoraggino l’utilizzo di sistemi di trasporto più sostenibili e la riduzione della dipendenza dall’automobile”.

Il comune di Fabriano aderisce alla Settimana europea della mobilità. L’appuntamento è dal 16 al 22 settembre. In concomitanza, Contram Spa – il 16 e il 22 settembre – offrirà la possibilità di usufruire gratuitamente del trasporto pubblico in città. “Si parte sabato 15 settembre – riferisce il vicesindaco, Joselito Arcioni – in piazza del Comune dalle 9 al tardo pomeriggio, quando saranno presentati i sette nuovi scuolabus. Sarà una giornata di sensibilizzazione per promuovere l’approccio alle scuole non con l’auto propria, ma con il trasporto pubblico, oltre che con iniziative quali il piedibus e, spero presto, il ciclobus”. La seconda giornata, il 20 settembre, a Palazzo di Podestà, dove si parlerà di sicurezza stradale e non solo. “Sono tante le segnalazioni di comportamenti scorretti degli automobilisti su varie strade cittadine che ricevo quasi quotidianamente. La Polizia municipale deve riprendere quella credibilità che, per volere di qualcuno, ha perso. Le multe sono impopolari e i vigili non hanno strumenti tecnologici per svolgere al meglio il proprio lavoro. Sto mettendo risorse a bilancio per colmare il gap e fare i giusti controlli. Mi chiedono di impiegare fondi per dossi artificiali, ma voglio ricordare che quasi tutti quelli che abbiamo a Fabriano sono potenzialmente irregolari perché gli stessi dovrebbero essere su suolo residenziale e non su strade a scorrimento veloce che danno fastidio anche ai mezzi di soccorso. Il Pums dirà dove inserire le zone a 30 chilometri orari e quelle misure da implementare per migliorare la viabilità e renderla sempre più sostenibile», il commento del vicesindaco di Fabriano nel corso della conferenza stampa. Poi saranno presentate le linee guida di indirizzo del Pums ed è previsto un intervento della Regione Marche su ciò che si sta facendo sulla mobilità elettrica. Fabriano si è mossa in anticipo grazie all’accordo con Enel Energia. Si stanno completando le istallazioni, compresa una colonnina fast.

Le auto

Fabriano, con più di 5mila disoccupati, ha 63 auto ogni 100 abitanti. La popolazione scende, ma le auto aumentano. Ormai si va verso una macchina a persona. “Se si vuole scommettere sul turismo, la città – dichiara Arcioni – deve diventare esplorabile, senza auto, alternativa”. Ci sono in circolazione 25mila macchine immatricolate per 30.900 abitanti. Dagli studi effettuati è emerso che i mezzi alternativi non funzionano: solo l’1% dei residenti usa la bicicletta, il 7% gli autobus, il 13% va a piedi ed il 79% degli abitanti utilizza auto o moto. Guardando un classico giorno feriale sono tre le ore di punta in cui il traffico va più in tilt: dalle 8 alle 9, dalle 12,15 alle 13,15 e dalle 17,30 alle 18,30. Gran parte degli spostamenti avviene all’interno delle strade comunali per brevi tragitti, meno di 2 chilometri.

Per invertire la rotta, anche quest’anno, l’Ente partecipa alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” con un programma di azioni e iniziative di sensibilizzazione rivolto a tutta la cittadinanza, con particolare coinvolgimento delle scuole e del mondo del lavoro, finalizzato all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi ai veicoli privati. Il 15 settembre, in Piazza del Comune, verranno presentati i nuovi autobus e il 22 settembre arriva “Car free day”. Dalle ore 15 alle 20 nell’area interna della circonvallazione dei viali, in centro, sarà interdetto il transito veicolare esclusi i velocipedi. Negli stessi orari sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in Piazza Fabi Altini, Piazza Amedeo di Savoia, Piazzetta del Podestà. Durante il pomeriggio verranno organizzati diversi eventi collaterali per iniziare un percorso che porti un cambio di mentalità, meno traffico e meno auto in circolazione.

La settimana europea della Mobilità

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni. L’obiettivo dell’edizione 2018 è quello di superare il record di 2.526 adesioni stabilito l’anno scorso, mentre per l’Italia è la conferma tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo. Anche quest’anno la Settimana Europea della Mobilità costituirà, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo, necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

Il Comune di Fabriano partecipa attivamente alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” edizione 2018, adottando lo slogan “Cambia e vai” con un programma di azioni e iniziative di informazione e di sensibilizzazione rivolto a tutta la cittadinanza, con particolare coinvolgimento delle realtà scolastiche e del mondo del lavoro, finalizzato all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi ai veicoli privati e compatibili con la qualità dell’ambiente urbano in cui vogliamo vivere.

Il programma

15 SETTEMBRE 2018 – P.ZZA DEL COMUNE – PRESENTAZIONE DEI NUOVI SCUOLABUS anteprima della Settimana Europea della Mobilità P.zza del Comune ore 9 – 13 e 15-18

20 SETTEMBRE 2018 – ore 21:00 Palazzo del Podestà Convegno “Cambia e Vai”.

22 SETTEMBRE 2018 – CAR FREE DAY (DALLE 15 ALLE 20) Nell’area interna della circonvallazione dei viali sarà interdetto il transito veicolare esclusi i velocipedi, dalle ore 15 alle ore 20. negli stessi orari sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in: P.zza Fabi Altini P.zza Amedeo di Savoia P.zzetta del Podestà. La polizia locale curerà l’emissione della ordinanza alla circolazione stradale con le modalità operative di dettaglio. Durante il pomeriggio verranno organizzati eventi collaterali il cui programma è ancora in corso di definizione. Workshop – Focus sulla Mobilità Elettrica iniziativa in collaborazione con la Regione Marche.