A SASSOFERRATO ARRIVA LA NOTTE ROMANTICA

Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia e Notte Europea della Musica. Giovedì  21 e sabato 23 giugno gli oltre  200 borghi facenti parte dell’Associazione, tra cui Sassoferrato, saranno protagonisti di uno degli eventi di punta nel panorama di manifestazioni turistico-culturali del nostro paese. Un appuntamento che si terrà in contemporanea in tutta Italia, 1^ edizione per Sassoferrato. Un’occasione per celebrare l’amore nella magia delle piazze, dei vicoli e dei palazzi dei borghi italiani. La Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia sarà dedicata all’amore in ogni sua forma: amore per il proprio compagno/a, per la propria persona e il suo benessere, per la propria terra, per la bellezza, per le arti e la natura. Sassoferrato  si vestirà di romanticismo, coinvolgendo l’intero Borgo, una serata alla quale aderiranno gli esercizi commerciali e i locali che per l’occasione inseriranno nelle loro offerte, aperitivi, cene  e proposte in tema con l’atmosfera romantica dell’evento.

La Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia, iniziativa che si collega anche alla “Notte Europea della Musica”  ci attende a Sassoferrato il 21 e il 23 giugno. Promotore dell’evento è l ’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, che oggi conta circa 270 Borghi, organismo costituito nel 2001 che  ha come principali obiettivi: valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani; costituire un “Club di Prodotto”, che raccolga le giuste esigenze di quegli amministratori più accorti e più sensibili alla tutela , alla valorizzazione e alla promozione del Borgo e che intendano partecipare con convinzione ad una struttura associativa così importante ed impegnativa; garantire attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mantenimento di un patrimonio di monumenti e memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto. Proprio con  questi presupposti, afferma il Sindaco Ugo Pesciarelli, il Comune di Sassoferrato è stato annoverato quest’anno tra i “Borghi più belli d’Italia, e ritiene l’evento di  grande importanza per garantire a Sassoferrato la presenza in circuiti preferenziali di carattere turistico-culturali che offrono visibilità al territorio. Il Comune sentinate aderisce quindi con soddisfazione all’iniziativa di carattere nazionale: “La Notte Romantica”  unitamente alla “Notte Europea della Musica” che prevede per giovedì 21 giugno: alle ore 18 presso il MAM’S, in Piazza Gramsci,  l’inaugurazione della mostra fotografica “Transizioni”, fotografia e arte di Giuliano Giuman,  Jam Session di Claudia Joan e Massimiliano Tuveri, officine creative italiane, curata dall’Associazione “Face Photo News” ed in collaborazione con “ La Bottega di Memoris”; alle ore 21,30 tutti in Piazza Bartolo per ascoltare il concerto della “Concordia Jazz Orchestra Music Fest” di Fabriano,  un’orchestra che si muove  tra musica colta e jazz, tra improvvisazione e scrittura, che nasce intorno a una certa idea della musica e dell’improvvisazione, l’attuale coordinatore Marco Agostinelli insieme a valenti musicisti e amatori danno vita a un gruppo che propone un repertorio tra musiche di confine tra immagine e suono, che allieteranno la serata.

Sabato 23 giugno sarà la vera e propria “Notte Romantica”, che vuole festeggiare il solstizio d’estate dando appuntamento nelle piazze e nei vicoli a tutti gli innamorati e non solo. Dedicata infatti a tutti coloro che amano la bellezza in tutte le sue forme, all’amore in tutte le sue eccezioni, dall’amore per il compagno a quello per la propria terra,  per le arti e per la natura, e Sassoferrato ha  in programma alle ore 15,30 presso Palazzo Montanari “Storie Senza Rete”,  laboratori per bambini a cura di Happennines soc. coop.; alle ore 17,00 ritrovo in Piazza Matteotti per il trekking per il bosco urbano e la campagna sassoferratese alla ricerca delle erbe e piante officinali a cura di Happennines e in collaborazione con Elisa Rossini, il programma prosegue alle ore 21,00 in Piazza Matteotti dove  il “Teatro delle Bandiere” di Corinaldo metterà in scena lo spettacolo “Il Piccolo Principe” , uno spettacolo unico con  bandiere teatro giochi di luce musica danza che si fondono insieme regalando grandi emozioni, realizzato in collaborazione con Ass. Anima Mundi e Festival Olistico Centro Benessere.  Alle ore  24,00, in Piazza Matteotti,  “ Bacio in Piazza con lancio di palloncini romantici, evento in simultanea con tutti i Borghi d’Italia,  alle ore 24,30 presso il giardino del chiostro di Palazzo Montanari “E quindi uscimmo a riveder le stelle” osservazione scientifica e non della volta celeste a cura di Happennines in collaborazione con Luigi Garofoli e Dennis Luigi Censi. Per l’occasione saranno Main Media Partener  e Media Partener rispettivamente Rai e TGR. Importante sottolineare la fattiva collaborazione con le associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confcommercio e con le realtà locali  Happennines soc. coop.,  Ass. Anima Mundi, Face Photo News,  Pro Loco,  La Bottega di Memorys” e gli esercizi commerciali locali, che per l’occasione inseriranno nelle loro offerte, aperitivi, cene  e proposte in tema con l’atmosfera romantica dell’evento. Per tutta la giornata sarà possibile visitare i musei del centro storico del Castello, il  Museo Civico Archeologico, la  Raccolta Perottiana, la  Civica Raccolta D’Arte e la  Raccolta Incisori Marchigiani.