PARCO GOLA DELLA ROSSA, UN NUOVO MODO DI COMUNICARE

Si è tenuta ieri, Venerdì 15 Dicembre, alle 18:30 nel Villagio di Babbo Natale in Piazza Garibaldi di Fabriano, la Conferenza Stampa (foto) intitolata “Parco Gola della Rossa e di Frasassi: un nuovo modo di comunicare”. Al centro dell’evento la nuova percezione del Parco, al suo ventennale, come strumento per migliorare le condizioni di vita della collettività attuale e futura, un’area protetta che non è più solo patrimonio verde della biodiversità, ma anche strumento di interazione per la valorizzazione del territorio attraverso i prodotti tipici locali, obiettivo raggiungibile grazie alla sinergia con i produttori locali. Ad introdurre la Conferenza il Direttore Massimiliano Scotti: “Il Parco è sempre stato vissuto erroneamente come un’entità al di fuori dalla comunità fabrianese. Ora vogliamo chiudere questo capitolo d’ombra ed uscirne affermando a gran voce la nostra presenza.”. A seguire l’intervento del Sindaco Gabriele Santarelli: “Un’iniziativa nata da un’esigenza ambivalente: da una parte l’esigenza di creare un efficace merchandising che potesse proporre al meglio i nostri prodotti tipici locali, dall’altra quella di far percepire questa realtà come parte viva ed attiva del fabrianese.” Nasce da qui l’idea di un temporary shop, attualmente aperto in Piazza Garibaldi in una delle casette lignee del villaggio, per la cui presenza dobbiamo ringraziare la collaborazione di numerose aziende ed enti locali: “La cosa più bella che fa da collante al progetto è l’entusiasmo, volto a far passare il messaggio che il Parco non è solo una risorsa verde, ma anche un più ampio biglietto da visita, inquadrato in uno scenario in cui esso funge da veicolo commerciale.”- così il Sindaco Santarelli.

“Il mio Comune non fa parte del Parco, – afferma poi il Sindaco di Sassoferrato, nonché Presidente dell’Unione Montana Ugo Pesciarelli – ma la nostra presenza vuole rappresentare un simbolo di unità per il nostro territorio, un’occasione da sfruttare per riuscire a far emergere il marchigiano e le sue ricchezze tipiche.”.

“Dopo 20 anni, – aggiunge il Sindaco di Serra San Quirico Tommaso Borri – è ora che il Parco Gola della Rossa e di Frasassi si faccia conoscere dal Centro Italia e dall’Italia tutta, perché anche se l’iniziativa di far emergere i nostri prodotti locali è palesemente tardiva, siamo ancora in tempo per raggiungere l’obiettivo preposto, nobilmente.”.

Ulteriore intervento quello di Francesca Pulcini, rappresentante di Legambiente Ancona: “La sinergia di associazioni createsi per questa causa è bellissima, perché alimentata da uno spirito di positività ed intraprendenza che ha portato a fare un passo in più nella giusta direzione.”.

“Il cambiamento in atto è sia culturale che logistico. – dichiara Jacopo Angelini in rappresentanza della sezione del WWF di Fabriano – Abbiamo delle enormi potenzialità, tutte da scoprire, da conoscere, perché il primo biglietto da visita dei nostri luoghi siamo noi, quindi urge ampliare la nostra cultura storico-naturalistica locale per creare quel fondamentale passaparola positivo di cui tanto necessitiamo.”.

A conclusione i ringraziamenti a Giulia Belardinelli, attivista di Naturlab che attualmente gestisce lo store della casetta n° 11 intitolata non a caso “Paniere del territorio”, un regalo che ci avvicina ai profumi del territorio facendo da tramite tra popolazione ed ambiente; a Silvia Gregori de “La Fabrica del Gusto”; a tutte le aziende locali che hanno offerto la loro partecipazione fornendo i loro prodotti: Azienda Agricola Montalbini di Arcevia, Olio Sassellero di Genga, Oleificio Chiaraluce di Serra San Quirico, San Romualdo Soc. Coop Agricola – Agriturismo Abbazia di Valdicastro di Fabriano, Azienda Agricola Vito Celeste di Serra San Quirico, Mulattieri Clemente di Genga, Panificio Pasticceria Mattiacci Luciano di Serra San Quirico, Azienda Agricola Sabatino di Sassoferrato, Marchesini Monia di Genga, Azienda Agricola Il Cerro di Cerreto D’Esi, Birrificio dei Castelli di Arcevia, Cooperativa La Terra e Il Cielo di Arcevia, Dumar snc di Serra San Quirico, Oasi delle Gazze Farm di Genga.

“Ricominciamo da 20, con fantasia e con coraggio!”: conclude così il Direttore del Parco Massimiliano Scotti, con l’entusiasmo di cui necessitano i nostri luoghi per emergere.

Paola Rotolo