SCREENING PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI FABRIANO

L’Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” e il Poliambulatorio Rea, entrambi operanti a Fabriano, al fine di contribuire alla prevenzione di alcune patologie nell’ambito della popolazione giovanile, intendono effettuare la seguente attività di screening per gli alunni della scuola primaria della Città di Fabriano: screening per la valutazione dell’appoggio del piede e dello schema corporeo nel bambino su base strumentale. Lo scopo è valutare la presenza di dismorfismi e paramorfismi, cioè alterazioni della forma del piede in età pediatrica, la fascia di età presa in considerazione sarà il primo anno della scuola primaria degli Istituti Comprensivi di Fabriano. Il progetto è stato accolto favorevolmente dai Dirigenti Scolastici e dall’Amministrazione del Comune di Fabriano che ha concesso il patrocinio. In particolare l’Assessore allo Sport Francesco Scaloni ha sottolineato come “L’iniziativa del Dottor Guidarelli e della sua associazione deve essere considerata di pregio e meritevole dell’interesse di questa amministrazione che ha acconsentito a conferirle il patrocinio. La prevenzione soprattutto in certe fasce di età è essenziale e va incentivata, da qualsiasi parte essa venga. Peraltro quella del dott. Guidarelli si contraddistingue per essere una novità per il nostro territorio e per le nostre scuole con la speranza che certe iniziative abbiano un seguito sempre maggiore soprattutto quando destinate ai più piccoli e ai giovanissimi che si stanno avvicinando alle varie discipline sportive.”

Gli esami, non invasivi, si effettueranno nelle varie Scuole con strumentario e personale messi a disposizione dal Poliambulatorio Rea e saranno gratuiti, ovviamente sarà necessario il consenso scritto dei genitori. Potranno essere valutate eventuali patologie del piede, alterazioni dello schema deambulatorio (deambulazione in intra/extrarotazione), dismetrie, deficit posturali. Ci si avvale di indagini strumentali podologiche e posturocinetiche, in particolare sarà utilizzata una pedana baropodometrica per l’analisi del piede ” P-WALK”, che è un sistema di elevata qualità tecnologica che permette di misurare le pressioni plantari in fase statica e dinamica. P-WALK fornisce informazioni quantitative sul supporto plantare tramite il calcolo di parametri quali superficie, pressione massima, pressione media e centro di pressione.

L’esame prevede:
– un’analisi statica in cui il bambino rimane fermo a piedi nudi per pochi secondi in posizione eretta al centro della pedana, il sistema analizza la distribuzione pressoria, la superficie di contatto e le oscillazioni del centro di pressione, queste informazioni permettono di valutare accuratamente le caratteristiche dell’appoggio al suolo e le variazioni dell’equilibrio in posizione statica;

– un’analisi dinamica, la prova consiste nel far camminare il bambino avanti-indietro sulla pedana, P-WALK elabora i dati acquisiti permettendo di visualizzare la sequenza delle forze espresse sul piano verticale, le pressioni, i centri di pressione, le superfici di contatto e la velocità durante ogni passo acquisito.

Le informazioni del passo sono osservabili istante per istante all’interno di una traccia video. Ciò consentirà di effettuare la valutazione e prevenzione delle eventuali alterazioni posturali e del cammino, il nostro obbiettivo è contribuire alla diagnosi e, se necessario, alla correzione di difetti anche lievi che se non corretti a questa età potrebbero influire negativamente sulla crescita ottimale degli arti inferiori e della colonna vertebrale. I risultati dell’esame saranno consegnati direttamente ai genitori.

Lo staff

Presiede il Comitato Scientifico il Prof. Renato Antenucci Ordinario di Ortopedia Pediatrica dell’Università degli Studi di Perugia, gli esami saranno eseguiti dalla Dr.ssa Erika De Canonico Podologa e dal Dott. Lorenzo Angeletti laureato in scienze motorie, altri membri del Comitato Scientifico sono il la Dr.ssa Lauredana Ercolani e il Dr. Pompeo D’Ambrosio Specialisti in Medicina dello Sport, la Dr.ssa Sara Giorgi Specialista in Fisiatria, il Dr. Alessandro Amanti Specialista in Ortopedia e Traumatologia, il Prof. Piero Guidarelli Direttore Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” e Direttore Sanitario Poliambulatorio Rea.

cs