CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – LE INIZIATIVE

La polizia in classe. Il commissario Capo, Sandro Tommasi, insieme a Cesira Carnevali, presidente associazione Artemisia, ha tenuto una serie di incontri con i ragazzi dei quinti superiori di Fabriano per approfondire il tema della violenza contro le donne. Negli incontri sono stati approfonditi aspetti sia gli aspetti legali che pratici. Tommasi ha esposto gli strumenti giuridici previsti dall’ordinamento a tutela della vittima. Importante il ruolo della polizia che schiera personale professionalmente preparato nell’ascolto e nell’incoraggiamento nel denunciare questi reati.

During spa

Saranno ben 169 le filiali di Agenzie per il Lavoro che, nella mattina di domani, sabato 25 novembre, apriranno le proprie porte oltre il consueto orario per accogliere tutte le donne che avranno prenotato un colloquio di orientamento professionale. Una mattina per sedersi e parlare di lavoro con più calma del solito. Gli esperti in selezione del personale accoglieranno con brioches e caffè le candidate che si presenteranno. Lo scopo è quello di sottolineare ancora una volta il ruolo proattivo delle Agenzie per il Lavoro nei confronti di chi oggi è in cerca di occupazione o di chi desidera cambiarla. “Troppo spesso le Agenzie per il Lavoro sono accusate di essere dispensatrici di precarietà – afferma Rosario Rasizza, Presidente di Assosomm, l’Associazione di categoria che raggruppa molte Agenzie in tutta Italia. Il nostro obiettivo è invece quello di far comprendere quanto ruolo giochiamo innanzi tutto nel valorizzare il talento delle persone attraverso colloqui professionali in grado di orientare i candidati, indirizzandoli nelle aziende giuste. Le missioni lavorative che offriamo, inoltre, hanno spesso una durata limitata nel tempo, ma sono quanto di meglio per entrare nel mercato del lavoro in modo regolare e per farsi conoscere e apprezzare. I dati in nostro possesso ci indicano chiaramente quanto l’Agenzia per il Lavoro rappresenti un canale di accesso privilegiato per trovare impiego in pianta stabile. O per sperimentare più ambiti, sempre con la garanzia di lavorare con tanto di contributi versati e previdenza sociale attivata. Con questa iniziativa vogliamo rivolgerci in particolar modo alle donne, in una giornata, fra l’altro, particolarmente significativa, visto che cade, non casualmente, nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Si tratta del nostro modo di contribuire all’indipendenza economica delle donne, una condizione molto spesso difficile da raggiungere e che è causa dell’impossibilità di staccarsi da situazioni familiari ingiuste quando non, per l’appunto, caratterizzate da violenza. Non faremo nulla, dunque, di diverso rispetto a quanto già facciamo ogni giorno – conclude Rasizza. Semplicemente lo faremo ancora una volta, creando un momento di convivialità che speriamo possa avvicinarci con la propositività che desideriamo alla nostra utenza.”

Sassoferrato, il municipio si colora di rosso

Domani, sabato 25 novembre una luce rossa illuminerà la facciata del Municipio di Sassoferrato, a sostegno della campagna per contrastare e prevenire la violenza contro le donne. Sensibile al delicato ed, oggi più che mai drammaticamente attuale tema, l’Amministrazione sentinate aderisce alla “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’iniziativa è nata, tra l’altro, anche per invitare governi ed organizzazioni internazionali ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica. L’Italia ha iniziato a celebrare questa giornata dal 2005 quando, alcuni centri antiviolenza e organizzazioni specifiche, hanno organizzato iniziative mirate.  Negli ultimi anni anche le istituzioni  festeggiano questa giornata attraverso manifestazioni politiche e culturali,  e ormai  in tutta Italia, centinaia di iniziative vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme ed in particolare contro le donne.

Associazione Artemisia

IL 25 NOVEMBRE E’ LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE. CHI AMA NON MALTRATTA, NON UMILIA, NON UCCIDE. ROMPI IL SILENZIO. CHIAMA LO SPORTELLO ANTIVIOLENZA DI FABRIANO AL NUMERO 370 3119276 IL LUNEDI’ E IL VENERDI’ DALLE ORE 15 ALLE ORE 17 E IL PRIMO SABATO DI OGNI MESE DALLE ORE 10 ALLE ORE 12. (ASSOCIAZIONE ARTEMISIA FABRIANO – VIA CORRIDONI 21).

m.a.