IL VIDEO DEL PREMIO IN BIBLIOTECA SASSI

Altra pagina delle cronaca sociale passata agli archivi e negli annali della Biblioteca “R. Sassi”. Nei giorni scorsi, infatti, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Ilaria Venanzoni, della direttrice della Biblioteca “R. Sassi”, Melissa Riccardi, del fautore ed organizzatore del Premio Castello di Argignano Fabrianesi Benemeriti, Daniele Gattucci, della presidente del Circolo Fenalc di Argignano, Daniela Corrieri, è avvenuta la consegna del Video-Documentario e dell’Albo d’’Oro di questo Premio che ha raggiunto la Nona Edizione.

Per il 2017 il riconoscimento è andato a due famosi nostri personaggi: la nota ed affermata giornalista Giorgia Cardinaletti e l’agente della Polizia di Stato, Raniero Zuccaro. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Venanzoni “Sono molto orgogliosa – ha commentato – di presenziare a questa cerimonia di consegna oramai rituale di alto arricchimento delle memorie storiche e sociali cittadine. Osservo con vero piacere, dall’Albo d’Oro e dai loro curriculum che i vincitori delle Nona edizione con coraggio, determinazione e professionalità, si sono messi in gioco, ottenendo ottimi risultati”. Daniela Corrieri, presidente del Circolo Fenalc di Argignano, accompagnata dai componenti del Direttivo Zampetti e Giulioni, ha affermato “Ogni anno è un’emozione unica, specialmente quando depositiamo in Biblioteca un documento visivo e cartaceo che istoria pregi, qualità, valori dei Fabrianesi”.

Sabato 22 luglio si è tenuta la cerimonia di consegna della Nona edizione del Premio “Castello di Argignano – Riconoscimento al personaggio, manifestazione dedicata a cittadini del capoluogo e delle frazioni – ha commentato Gattucci che si sono distinti per atti, opere, attività, eventi e quanto altro attiene le peculiarità della sfera personale e collettiva. Tangibile segno di identificazione, ricompensa e lode per quanto ogni residente illustre e non riuscito a garantire, nella migliore maniera, alla propria famiglia, al suo lavoro e più in generale alla società in cui vive e si impegna e pertanto meritano la pregevole scultura di bronzo realizzata dall’Istituto d’Arte “E. Mannucci”. Tutto questo – ha sottolineato ancora Gattucci – si deve all’impegno del Direttivo del Circolo Fenalc Argignano che avvalendosi sin dagli esordi del patrocinio del Comune, del Circolo della Stampa Marche Press, dal 2015 ha ottenuto anche quello del Rotary Club Fabriano. Con il passare degli anni – ha concluso – il Premio è cresciuto sia in termini qualitativi sia in quelli numerici poiché dal 2009, anno di nascita, ai due gratificati nella categoria Junior e Senior è stata aggiunta la figura dell’Ospite d’Onore e nel 2015 c’è stato l’attraccato in rete: http://www.argignano.it/premio/news.htm. Sito creato con la collaborazione del CAD (Centro Audiovisivo Distrettuale) di Fabriano-Arcevia per ampliare la conoscenza dell’iniziativa e allargare il più possibile la platea dei partecipanti alla scelta dei cittadini meritevoli”.

CS