News

UN PERCORSO IN QUATTRO TAPPE PER I PAZIENTI FABRIANESI

Se si pensa alla Sanità nel Fabrianese di questi tempi l’associazione più immediata che viene da fare è alle polemiche sulle vicende che ruotano intorno all’Ospedale Profili; ma di positivo di cui parlare c’è tanto e per questo è fondamentale non far calare l’attenzione sugli ingranaggi del meccanismo che ben funzionano, come le numerose iniziative di carattere assistenzialistico attive nel territorio. In tal proposito, l’Associazione per la Tutela del Diabetico di Fabriano, presieduta dalla Dott.ssa Valentina Marinelli, è lieta di invitarci tutti a partecipare ad una nuova attività patrocinata dall’Asur Marche, partita dal mese di Settembre in corso, dal nome “Percorso assistenziale per la gestione del paziente diabetico”.

Questo percorso consiste nell’attivazione di quattro ambulatori specialistici tenuti da professionisti del settore: l’Infermiera professionale Christelle Badoux all’ambulatorio infermieristico, atto alla gestione della terapia insulinica, all’autocontrollo glicemico, ed all’individuazione delle eventuali criticità nella gestione della malattia; la Dott.ssa Roberta Ruggeri, Dietista che si occuperà delle consulenze nutrizionali personalizzate; la Dott.ssa Erika De Canonico, Podologo che effettuerà lo screening del piede diabetico, con l’obiettivo di identificare tempestivamente il rischio che la patologia si sviluppi; la Dott.ssa Valeria Catufi, Psicologa che seguirà l’aspetto relativo alle emozioni ed allo stress al fine ultimo di una migliore gestione della patologia.

Ogni professionista effettuerà consulenze gratuite ad personam sia ai pazienti che ai loro famigliari con l’obbiettivo di determinare le cause di problematiche nutrizionali, podologiche, psicologiche e gestionali della patologia al fine di un buon controllo e circoscrizione della stessa. Le visite si effettueranno presso gli studi medici della U.O. Diabetologica di Fabriano in Via Marconi n°7: il 18 Settembre ed il 16 Ottobre 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00; il 20 Novembre ed il 4 Dicembre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Per prenotare una visita o richiedere informazioni basterà chiamare la Segreteria A.T.D. dal lunedì al venerdì dalle 0re 9.00 alle ore 11.00 al numero 0732-707414, oppure scrivere all’indirizzo mail: atd.fabriano@sanita.marche.it “Grazie al 5 per mille abbiamo potuto sostenere questa attività e data l’importanza vi invitiamo a partecipare numerosi, a seguire le date e tutte le modalità per prenotare la consulenza gratuita”: questo l’appello della Presidente A.T.D. Valentina Marinelli.

Paola Rotolo