PRESTITI ESTIVI IN BIBLIOTECA SASSI. DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LAZZARO”

Domani, giovedì 13 luglio, appuntamento con la Fondazione Carifac, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Sassi di Fabriano per la presentazione del volume “Lazzaro” (Bompiani) di Roberto Pazzi. Interverrà il sindaco Gabriele Santarelli. Introduzione a cura del giornalista Alessandro Moscè e del critico Roberto Pecci. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Fabriano. Questo l’orario estivo della Biblioteca Multimediale Sassi: dal martedì al venerdì 9-13 e 15-19. E’ attiva la promozione speciale luglio-agosto: raddoppiamo i prestiti (6 libri e 6 dvd), raddoppia anche la durata (2 mesi i libri, 2 settimane i dvd). “La nostra promozione – spiegano – è dedicata a chi va in vacanza al mare e chi in montagna, per chi ama le escursioni e chi una lunga nuotata, per chi parte verso una capitale e per chi resta in città. Qualunque sia la vostra meta, non partite soli e portate un pezzetto di biblioteca insieme a voi.” La Biblioteca resterà chiusa dal 5 al 21 agosto.

Libri di testo e terremoto

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con propria circolare informa che a seguito dell’accordo sottoscritto tra il Ministero stesso e l’Associazione Italiana Editori (AIE) le famiglie residenti in uno dei 140 Comuni, individuati come cratere dal testo coordinato del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 – nell’elenco è presente anche il Comune di Fabriano – possono effettuare la richiesta per la donazione dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018. Nella circolare e nella specifica piattaforma è specificato che al fine di individuare gli effettivi beneficiari, nel limite delle donazioni massime disponibili, il Ministero dell’Istruzione effettuerà una rilevazione volta a verificare la sussistenza, da parte dei richiedenti, dei seguenti criteri:
Residenza come prima casa in uno dei comuni appartenenti al cratere sismico (Decreto n. 189 del 17/10/2016);
Inagibilità abitativa certificata;
Eventuale stato di disoccupazione e/o perdita dell’attività produttiva, determinato successivamente agli eventi sismici a partire dal sisma del 24/08/2016 (non obbligatorio)
I richiedenti all’atto dell’iscrizione dovranno autocertificare il reddito complessivo, fino ad un massimo di euro 32. 000,00, così come da documento ISEE.
La richiesta del beneficio dovrà essere effettuata entro il 25 luglio 2017 attraverso la piattaforma online che è raggiungibile all’indirizzo: http://terremoto.areearischio.it attivo a fare data dal 10 luglio 2017.
Ad operazione conclusa il sistema rilascerà un attestato di avvenuta registrazione. L’elenco degli effettivi beneficiari sarà comunicato a chiusura delle iscrizioni, e coloro che hanno attenuto il beneficio riceveranno al proprio indirizzo di posta elettronica le indicazioni per scaricare il voucher digitale per il ritiro dei testi. Gli stessi potranno essere richiesti presso le librerie situate nel comune di residenza o nei comuni limitrofi, individuate dall’Associazione ALI Confcommercio. Nella circolare, inoltre, si specifica che la fornitura gratuita sarà limitata ai soli libri di testo in adozione, pertanto ogni richiesta di testi aggiuntivi non presenti nelle liste dei libri in adozione non sarà presa in considerazione. Sono esclusi dal beneficio vocabolari e altri sussidi tecnici alla didattica.