15° FacePhotoNews – Sassoferrato Festival della fotografia contemporanea “Totem e Tabù”
Si svolgerà a Sassoferrato il 15° FacePhotoNews – Sassoferrato Festival della fotografia contemporanea “Totem e Tabù” 31 maggio – 01- 02 giugno, letture di portfolio – incontri – mostre – proiezioni – editoria fotografica. Le mostre rimarranno aperte dal 31 maggio al 23 giugno e saranno organizzate dal Comune di Sassoferrato, Happenines, Fotoclub Arti Visive BFI con il patrocinio di FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Fondazione Cassa di Risparmio Fabriano e Cupramontana, Consiglio Regionale Marche e Assemblea legislativa delle Marche.
L’inaugurazione del festival avrà luogo venerdì 31 maggio alle ore 17.30 presso il MAM’S Galleria di Arte Contemporanea di Sassoferrato sito in Piazza Gramsci 1. Le attività saranno protagoniste delle giornate di sabato 01 e domenica 02 giugno. Le mostre presenti saranno visitabili fino al 23 giugno. Nella giornata di Domenica 2 giugno, saranno premiati:
L’autore FIAF Marche 2024 – La fotografia dell’anno FIAF Marche 2024- Il vincitore del premio speciale Totem e Tabù – I due vincitori del Portfolio dello Strega, che saranno finalisti di Portfolio Italia Gran Premio FOWA.
Per l’edizione 2024 è prevista l’esposizione di autori provenienti dai laboratori fotografici che hanno fatto un percorso di studio del tema caratterizzante il Festival.
Il fotoclub Arti Visive è co-organizzatore del FacePhotoNews, il Festival della Fotografia Contemporanea che si svolge a Sassoferrato dal 2010. La manifestazione è giunta alla XV edizione. La manifestazione si è ormai stabilmente inserita fra le più interessanti rassegne e festival di fotografia italiana. Sono numerosi i personaggi di fama nazionale ed internazionale che si sono avvicendati nei vari anni: Grazia Neri (fondatrice e direttrice dell’omonima agenzia), Piergiorgio Branzi (fotografo, giornalista, inviato RAI a Mosca e Parigi), Ferruccio Ferroni, Giuliana Traverso (una delle figure più rappresentative della fotografia contemporanea), Antonella Monzoni, Enrico Genovesi, Stefania Adami, Ivano Bolondi, Giovanni Marozzini, Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Cinciripini.
La manifestazione farà parte del prestigioso circuito nazionale Portfolio Italia giunta alla 21.ma edizione, circuito organizzato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazione Fotografiche). Il festival gode della collaborazione dei circoli: “Grandangolo”di Carpi , “Officine Creative Italiane”di Perugia, Face Photo News è, Inoltre gemellato con i festival: “Carpi Foto Fest” di Carpi – Modena e “Colorno Photolife” di Colorno – Parma
cs