GIOVANI ALLA MISERICORDIA ASPETTANDO IL CONCERTO ROCK DEI METATRONE

Si avvicina la Settimana Santa e con essa i giorni più importanti dell’anno liturgico con il Triduo pasquale. Per viverli al meglio ogni parrocchia ha organizzato momenti formativi e celebrazioni penitenziali. Per i giovani, invece, spazio, alla Giornata dei Giovani che si svolgerà presso la Misericordia a partire dalle ore 18,30 di sabato 8 aprile. Sarà il primo appuntamento di un percorso di tre tappe ideato del vescovo Stefano Russo insieme alla Pastorale Giovanile della Diocesi che si concluderà a giugno con un grande concerto in piazza. Recentemente papa Francesco ha inviato ai giovani e alle giovani del mondo in occasione della 32° Giornata Mondiale della Gioventù che sarà celebrata a livello diocesano il 9 aprile 2017, Domenica delle Palme, un messaggio sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”.

Il Papa

“Voi giovani – ha scritto il Pontefice  potete fare grandi cose, assumervi delle grosse responsabilità, se riconoscerete l’azione misericordiosa e onnipotente di Dio nella vostra vita. Vorrei porvi alcune domande: in che modo “salvate” nella vostra memoria gli eventi, le esperienze della vostra vita? Come trattate i fatti e le immagini impressi nei vostri ricordi? Ad alcuni, particolarmente feriti dalle circostanze della vita, verrebbe voglia di “resettare” il proprio passato, di avvalersi del diritto all’oblio. Ma vorrei ricordarvi che non c’è santo senza passato, né peccatore senza futuro.  I nostri ricordi però non devono restare tutti ammassati, come nella memoria di un disco rigido. E non è possibile archiviare tutto in una “nuvola” virtuale. Bisogna imparare a far sì che i fatti del passato diventino realtà dinamica, sulla quale riflettere e da cui trarre insegnamento e significato per il nostro presente e futuro. Compito arduo, ma necessario, è quello di scoprire il filo rosso dell’amore di Dio che collega tutta la nostra esistenza. Tanti dicono che voi giovani siete smemorati e superficiali. Non sono affatto d’accordo! Però occorre riconoscere che in questi nostri tempi c’è bisogno di recuperare la capacità di riflettere sulla propria vita e proiettarla verso il futuro… I programmi in TV sono pieni di cosiddetti “reality show”, ma non sono storie reali, sono solo minuti che scorrono davanti a una telecamera, in cui i personaggi vivono alla giornata, senza un progetto. Non fatevi fuorviare da questa falsa immagine della realtà! Siate protagonisti della vostra storia, decidete il vostro futuro!”

La Giornata dei Giovani

A Fabriano il programma della giornata dei giovani, prevede, sabato 8 aprile, l’incontro con tutti i giovani della diocesi, con i membri delle associazioni e dei gruppi parrocchiali. “Alle ore 18.30 ci ritroveremo presso il salone della parrocchia della Misericordia – ha detto il vescovo, monsignor Stefano Russo – poi, alle 18.45 ascolterò  i giovani e loro esigenze di una chiesa nuova. Il resoconto verrà riferito al Papa in occasione del Sinodo Mondiale dei giovani. Alle 19,30 benedizione delle Palme che ci proietterà nella Settimana Santa. Con l’occasione annunceremo anche il concerto dei Metatrone previsto il piazza della Cattedrale il primo giugno”. Il gruppo rock originario della Sicilia arriverà nella città della carta per una giornata molto intensa. Prima la testimonianza della conversione, il racconto della vita dei componenti della band, poi, in serata il concerto in piazza. (Nella foto gruppo giovani Fabriano alla Gmg in Polonia con Mons. Russo).

La Via Crucis cittadina 

L’appuntamento è per domani, venerdì 7 aprile. “Quella di quest’anno – spiega Massimo Stoppini, segretario della Consulta – sarà la XVII edizione della Via Crucis cittadina organizzata dalla Consulta delle Aggregazioni laicali. Il tema è: “Famiglia in cammino con Gesù”. È stato scelto il riferimento alla famiglia cristianamente intesa in quanto la nostra Diocesi, sotto la guida del Vescovo Stefano, sta riflettendo da alcuni mesi, nell’ambito dei “Mercoledì delle fede”, proprio su questa realtà tanto importante per la Chiesa e per la Società ma a volte altrettanto dimenticata dalle istituzioni e minata alle sue basi da ideologie che tendono a scardinarne i valori fondanti.” La partenza, alle ore 21, in Piazza 26 settembre 1997 ed il percorso si svilupperà lungo le vie del centro, passando per Corso della Repubblica, piazza Garibaldi, risalendo infine via Mamiani per giungere in Cattedrale ove si concluderà con la benedizione del Vescovo. Ecco l’itinerario: partenza: piazza 26 settembre 1997, piazza Miliani; piazza del Comune, Corso della Repubblica, piazza Garibaldi, via Mamiani, piazza F. Altini, via Leopardi, sagrato della Cattedrale. Don Tonino Lasconi animerà la preghiera lungo tutto il tragitto alternandosi ai canti proposti dai ragazzi dell’ACI e a momenti di silenzio.

Marco Antonini