‘STATUA SAN PIETRO OPPORTUNITÀ TURISTICA’

San Pietro Martire, mi sento di dire pubblicamente tre grazie per una opportunità turistica senza uguali. Il primo al mio amico Fabio Marcelli che ha mostrato, ancora una volta, tutta la sua professionalità intuendo, per primo, che la statua lignea era stata realizzata dal grande Donatello.
Il secondo alla politica che in questa occasione ha saputo mostrare la parte migliore, credendo a questa opportunità e facendo, quindi, il possibile perché tutta la comunità scientifica del mondo dell’arte potesse interessarsi a questo nostro capolavoro. Un atteggiamento di collaborazione e spirito di squadra che mi ha sempre accompagnato nel mio agire politico e che sarà la stella polare della mia Amministrazione.
Il terzo grazie, infine, lo rivolgo al critico d’arte Vittorio Sgarbi, un amico di Fabriano, che ha annunciato di voler finanziare il restauro del San Pietro Martire. Un gesto nobile e attento.

Dobbiamo iniziare, fin da oggi, a costruire attorno all’opera di Donatello un progetto in grado di valorizzarlo, come merita. Grazie a questo capolavoro possiamo intercettare, sempre più, flussi turistici degli appassionati d’arte e non solo. Un turismo che non sia “mordi e fuggi”, ma al contrario possa portare la gente a restare sul territorio per più giorni, attraverso un programma di valorizzazione complessivo di Fabriano e dell’intero comprensorio.

CS