GINNASTICA FABRIANO PRESENTA LA NAZIONALE JUNIOR

La Federazione Ginnastica d’Italia ha premiato la Ginnastica Fabriano che, per il terzo biennio consecutivo, indosserà la maglia della Nazionale Junior. Questa mattina la presentazione alla stampa presso la sede della Fondazione Carifac. Arrivate le migliori ginnaste di 14 e 15 anni che studieranno e si alleneranno in città. Emozionate le allenatrici, Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova e la coreografa Bilyana Dyakova. Nella squadra anche una ginnasta originaria di Fabriano: Talisa Torretti. Nei prossimi giorni è prevista la partenza per Mosca per la World Cup. Per la Ginnastica Fabriano sono in Nazionale anche Letizia Cicconcelli, Martina Centofanti e Milena Baldassarri.

Compongono la formazione azzurra Junior: Francesca pellegrini di Viareggio, Talisa Torretti di Fabriano, Nina Corradini di Roma, Anna Paola Cantatore di Giovinazzo, Melissa Girelli di Udine e Rebecca Vinti. Il team fabrianese cresce anno dopo anno. Fondato nel 1972, ha raggiunto i 40 iscritti ai corsi di Artistica nel 2016; 90 ai corsi di avviamento alla Ritmica  e 25 nel settore agonistico. Negli ultimi dodici anni ha conquistato 55 titoli nazionali.

“Ringraziamo la Fondazione Carifac che ha creduto in noi – ha detto Leandro Santini, presidente onorario Ginnastica Fabriano. – Continua, con successo, l’abbinamento sport e territorio in città. A dicembre avremo la finale di serie C che porterà molti visitatori a Fabriano. Il territorio, però, restituisce poco allo sport, le società hanno bisogno di aiuto concreto, non vivono d’aria”. Polemiche per la situazione degli impianti sportivi. “Ci alleniamo al freddo – hanno detto le ragazze – e piove dal soffitto del PalaCesari”.

g.m.

m.a.