L’ITER DEL M5S – VERSO LE ELEZIONI COMUNALI

Verso le elezioni amministrative a Fabriano. Il Movimento 5 Stelle ha già annunciato la lista dei 25 dal quale emergerà il nome del candidato sindaco del gruppo. ( leggi i nomi: https://www.radiogold.tv/?p=23879 )
Ecco il punto della situazione.
L’iter del Movimento – 
Giovedì 19 gennaio – hanno detto gli attivisti – abbiamo fatto il primo passo verso la partecipazione alle elezioni comunali. I 25 nomi che sono stati scelti per far parte della lista ora dovranno ricevere l’ok da parte dello staff che verificherà l’esistenza di tutti i parametri previsti dal regolamento del Movimento 5 Stelle. Tra i 25 nomi verrà scelto il candidato sindaco mediante un meccanismo che verrà deciso in maniera collettiva. Tutti dovranno dimostrare di essere incensurati, di risiedere nel comune di Fabriano, dovranno certificare di non essere iscritti ad alcun partito o alla massoneria e di non aver svolto in passato più di un mandato. Solo quando riceveremo la certificazione potremo dire ufficialmente di avere la lista che parteciperà alle elezioni. Fino a quel momento l’elenco potrà subire delle piccole modifiche in caso di ripensamenti dell’ultimo momento o nel caso in cui qualcuno non dovesse rispettare questi requisiti. Il percorso che ci ha portati fin qui è partito circa a metà dicembre quando, attraverso i nostri mezzi di comunicazione, abbiamo iniziato a chiedere la disponibilità alla candidatura.
Stiamo parlando di numeri molto importanti perché la nostra pagina Facebook conta  più di 4.300 iscritti, la mailing list è composta da oltre 200 contatti e quasi ogni fine settimana distribuiamo circa 500 copie del nostro giornalino. Stessa cosa per la fase delle votazioni che erano aperte a tutti coloro che, residenti a Fabriano, dimostravano di essere iscritti alla piattaforma nazionale del Movimento.  Le regole e le modalità di svolgimento della votazione sono state comunicate mediante una mail inviata alla mailing list. In pratica abbiamo cercato di replicare lo stesso metodo utilizzato dal Movimento per le grandi città, per le quali viene messa a disposizione la piattaforma ufficiale per organizzare delle votazioni via web e che ancora non è disponibile per i comuni come Fabriano.
La lista che ne è scaturita rappresenta un bel mix di attivisti storici, persone che si sono avvicinate anche da poco e alcune che hanno sempre seguito e appoggiato il nostro lavoro anche se da “esterni”.  Ognuno porterà nel gruppo il suo pezzo di mondo e questo ci arricchirà moltissimo e sarà fondamentale per la crescita del gruppo anche al di là dell’appuntamento elettorale. Ora continueremo anche insieme a loro nella stesura del programma che poi verrà messo a disposizione di chiunque vorrà contribuire per migliorarlo e ampliarlo.