PAN DI ZENZERO PER NATALE

Babbo Natale sta per bussare alle porte o meglio sta per scendere dai camini e per non farsi trovare impreparati oggi vi propongo una deliziosa ricetta dei Gingerbread Man(uomo di pan di zenzero). Forti della tradizione anglosassone e americana gli omini di zenzero hanno da diversi anni conquistato anche l’Italia ed oltre ad essere gustosi, ispirano la fantasia nell’essere decorati. Non vi resta quindi che provare. Buon divertimento!!

Biscotti di Pan di Zenzero

Ingredienti

420 gr di farina
un pizzico di sale
un cucchiaino scarso di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di noce moscata in polvere
un pizzico di chiodi di garofano pestati
115 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero di canna
1 uovo grande
160 ml di melassa
Per la glassa
200 gr di zucchero a velo
35 gr di albume
succo di mezzo limone

Come preparare gli omini

Mescolate in una ciotola capiente farina, sale, bicarbonato e spezie. In un’altra ciotola montate il burro con lo zucchero fino a ottenere una consistenza pomatosa. Aggiungete l’uovo e la melassa e continuate a mescolare. Incorporate la farina poco alla volta per non formare grumi. Quando l’impasto è liscio e morbido, dividetelo in due parti, avvolgete nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per almeno due ore. Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate le teglie con carta da forno e iniziate a stendere l’impasto con un mattarello, ottenendo uno spessore di circa 0,5-1cm. Ritagliate i biscotti con la formina e sistemate sulle teglie. Continuate così utilizzando ogni volta i ritagli dell’impasto, fino a esaurimento. Posizionate i vostri omini distanziandoli bene perché durante la cottura aumenteranno un po’ di volume. Se desiderate appenderli all’albero di Natale o utilizzarli come decorazione dei regali basta fare un piccolo foro sulla testa. Infornate per circa 8-12 minuti a seconda della grandezza. I biscotti sono pronti quando i bordi iniziano a scurirsi… e mi raccomando attenti a non bruciarli! Tirate fuori dal forno e attendete qualche minuto per farli raffreddare. Non preoccupatevi se all’inizio sembrano morbidi. Gli omini appena sfornati sono fragili quindi cercate di toccarli il meno possibile. Una volta raffreddati, è il momento di passare alla decorazione. Potete sbizzarrirvi con la pasta di zucchero colorata (facilmente reperibile nei negozi che tengono articoli da pasticceria, oppure online). Un’idea è quella di fare una base marrone scura con lo stesso stampo dei biscotti e poi via libera a cuori, sciarpe, fiocchi, stelline e all fine potete aggiungere anche delle perline alimentari.

Come preparare la glassa

Mescolate con una frustina albume, zucchero a velo (prima setacciato) e succo di limone. La glassa è pronta quando riuscite a scrivere con la punta della frustina! Se volete colorarla, utilizzate colori alimentari in gel/pasta, dosandoli con uno stuzzicadenti per ottenere il tono desiderato. Mettete la glassa in un conetto fatto con la carta da forno o in una sac à poche, che bucherete in fondo con uno spillo. A questo punto date sfogo all’artista ch’è in voi! Dopodiché fate asciugare per circa un’ora.

Benedetta Gandini