PREMIO CINEMATOGRAFICO CASTELLO DI PRECICCHIE, LA 20° EDIZIONE

Il Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” celebra quest’anno il suo ventesimo anniversario. Il Premio è organizzato dall’Associazione Castello di Precicchie con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Città di Fabriano, dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Unione Montana Esino-Frasassi e del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi. Dall’edizione 2012 il Premio ha scelto di semplificare la sua denominazione, da “Premio della Critica Cinematografica e Televisiva Castelli dell’Alta Marca Anconetana” a Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” per sottolineare un collegamento più diretto con la storica sede in cui il Premio è nato e si svolge (il Castello di Precicchie) e per consolidare il radicamento col territorio e con le motivazioni che ispirano la manifestazione.

Le date

La ventesima edizione del Premio si svolgerà sempre presso il Castello di Precicchie – Fabriano, da sabato 10 settembre a domenica 18 settembre. Lo spostamento di data, rispetto alla consueta cadenza di inizio luglio, si è reso necessario per la mancata copertura finanziaria e anche per una sovrapposizione di eventi (finali campionati europei di calcio, svolgimento di manifestazioni agonistiche). Ospiti della XX edizione saranno due personalità dello spettacolo di grande successo del cinema e della televisione: Riccardo Scamarcio e Veronica Pivetti. Per ambedue è previsto il consueto omaggio alla carriera (Retrospettiva cinematografica e Incontro con il pubblico). Il programma della manifestazione si articola come sempre con numerose iniziative e si avvale per la prima volta, per alcuni eventi, della collaborazione con la Biblioteca Multimediale “R. Sassi” del Comune di Fabriano e con il Fabriano Film Fest.
In particolare, nell’ultima giornata del Festival (pomeriggio di domenica 18 settembre) è prevista una Tavola Rotonda su un tema di grande attualità: “SOCIALmente inter@ttivi: Opportunità e rischi.” L’intero programma si svolgerà come sempre nella suggestiva cornice storica del Castello di Precicchie, restaurato. Una novità della XX edizione è che alcuni film in programma per l’Omaggio a Riccardo Scamarcio verranno proiettati, in collaborazione con la Biblioteca Multimediale “R. Sassi” del Comune di Fabriano, presso i locali della stessa biblioteca multimediale. Il Premio, diretto da Franco Montini e Piero Spila, è nato nel lontano 1997, per ricordare il parroco di Precicchie, don Pietro Ciccolini, e pur mantenendo la struttura originaria, si è via via trasformato per divenire un laboratorio di occasioni e iniziative sempre più mirate a mettere in contatto i giovani del territorio con le diverse forme dello spettacolo e delle arti visive.

IL PROGRAMMA DELLA XX EDIZIONE

 Omaggio a Riccardo Scamarcio (rassegna cinematografica e incontro con il pubblico)
 Omaggio a Veronica Pivetti (proiezione di un film da lei diretto e incontro con il pubblico)
 Tavola rotonda: “SOCIALmente inter@ttivi. Opportunità e rischi”
 Omaggio al cortometraggio: “Ho versato sangue” di Alessandro Pepe
 Concerto MUSIC & MUVIES – Music from Movies for flaut and piano
 Proiezioni selezione opere premiate (Premio Castello di Precicchie e FFF Fabriano Film Fest)
 Mostra “Precicchie prima dei social”