CALDO, +23% NOTTI TROPICALI NELLE MARCHE

Le notti tropicali ad Ancona sono aumentate del 23% nell’ultimo quindicennio, mentre i giorni caldi sono addirittura triplicati, a fronte di un leggero aumento delle precipitazioni. Lo rivela la Coldiretti provinciale, che ha elaborato dati Istat. Alla fine di marzo, le temperature hanno fatto registrare valori superiori di ben 5 gradi rispetto alla media secondo l’Assam. Dal rapporto statistico, che mette a confronto gli ultimi quindici anni con il periodo 1971-2000, emerge che le notti tropicali nel capoluogo dorico (quelle con temperature minime superiori a 20 gradi) sono passate da una media di 43 a 65 l’anno. L’indice dei giorni consecutivi di caldo è salito a 42 contro l’11 del periodo 1970-2000, mentre le giornate “bollenti” sono letteralmente “esplose” da 33 a 101, per una temperatura media cresciuta di 1,7 gradi. Il cambiamento climatico influisce non solo sulle coltivazioni agricole, ma anche sulla manutenzione del verde pubblico. (Ansa)

METEO

Previsioni per Mercoledì 6/4/2016

Cielo: poco o irregolarmente nuvoloso per locali addensamenti cumuliformi più probabili sui settori interni
Precipitazioni: assenti
Temperature: senza variazioni di rilievo
Venti: di brezza leggera dai quadranti orientali
Mare: poco mosso

Previsioni per Giovedì 7/4/2016Cielo: poco o parzialmente nuvoloso, in particolare durante la seconda parte della giornata
Precipitazioni: nel corso del pomeriggio possibili locali piovaschi o brevi rovesci sui settori centro-meridionali
Temperature: senza variazioni di rilievo
Venti: di brezza leggera o brezza tesa dai quadranti meridionali
Mare: poco mosso

Tendenza per i giorni successivi: l’avvicinamento di un vortice depressionario dall’Italia meridionale verso l’Italia centrale, seguito dall’ingresso sul Mediterraneo centrale di una perturbazione dall’Atlantico settentrionale, determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni, in particolare durante il fine settimana.