LA NUOVA VIABILITA’ PROMOSSA DALLA GIUNTA SAGRAMOLA, POCO DAI CITTADINI

Cronaca di una mattina in via Dante, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico. Traffico intenso alle 8 del mattino, code dalle ore 12. Una prova superata secondo sindaco e assessori. La nuova viabilità nel quartiere Santa Maria ha debuttato ieri mattina, primo giorno di scuola, in concomitanza con l’inaugurazione della Cittadella degli Studi di via Pavoni. La giunta ha testato personalmente in pullman, in auto e a piedi la nuova rotatoria di via Dante e il percorso che conduce ai tre licei e al Centro per l’Impiego. Il Sindaco Sagramola ha osservato la situazione a bordo della Fiat Punto, l’assessore ai trasporti Meloni era sulla navetta, il geometra Cotichella, invece, era posizionato in mezzo alla rotatoria promossa dagli automobilisti. Fin dalle 7,30 il traffico è stato sostenuto in tutta la lunga arteria che collega la periferia con il centro ma senza complicazioni. I pullman hanno funzionato e sono arrivati puntuali. Le navette, partite dal parcheggio scambiatore dalle 7,15, hanno accompagnato centinaia di alunni a scuola. Da migliorare la viabilità pedonale: scendendo verso la caserma dei vigili del fuoco si nota la mancanza di un marciapiede e al terminal deve essere ancora installata una pensilina per ripararsi dalla pioggia. Altro neo: il senso unico che da via Pavoni obbliga gli automobilisti a scendere fino a via Tommasi. Mancando in quest’ultima strada una rotatoria, molte auto sono rimaste incolonnate per diversi minuti e quando è suonata la campanella d’uscita quasi in contemporanea in tutte le scuole, il traffico è andato in tilt. “Invitiamo i genitori – spiegano il Comandante della Polizia Municipale Aldo Strippoli e l’assessore Mario Paglialunga – a lasciare i propri figli al grande parcheggio per poter effettuare inversione di marcia e scendere dalla stessa strada da cui si sale, cioè via Santa Croce.” Otto le pattuglie di vigili urbani schierate in tutta la città. Soddisfatto il primo cittadino. “E’ andato tutto regolarmente. Sono stati sconfitti coloro che criticano e che pensano che stiamo scaldando la sedia. Ci sono delle criticità da migliorare come i marciapiedi da ultimare ma il bilancio è stato approvato da poco – dichiara Giancarlo Sagramola – e stiamo provvedendo ora a nuovi lavori.” L’assessore Meloni ha annunciato modifiche all’ultima corsa della navetta per colpa del traffico al semaforo di piazzale Matteotti che rallenta la circolazione. “I pullman – dichiara – sono da valorizzare. L’abbonamento annuale (210 euro) permette di utilizzare i mezzi anche dopo l’orario scolastico.”

Di diverso parere Sergio Solari, Polo 3,0, presente anche lui ieri alla Cittadella. “C’è stata poca comunicazione da parte dell’amministrazione comunale sulla nuova viabilità. Quando piove cosa succederà? E’ stato un errore costruirla sulla collina.” In campo anche il Movimento 5 Stelle. “La scuola è a vista cimitero ed ha una centrale Enel a pochi passi – dichiara Joselito Arcioni – e non è raggiungibile a piedi in sicurezza dagli studenti. La costruzione in periferia, lontano dal centro, distrugge il senso di comunità.”

Disagi anche in via don Minzoni. “Alla Misericordia non c’era nessun vigile urbano – denuncia un residente – e ho impiegato 20 minuti per raggiungere via Dante e fare un chilometro di strada.”

Marco Antonini