FORTE SCOSSA DI TERREMOTO NEL CENTRO ITALIA

Una scossa di magnitudo 5.3 – secondo quanto riferisce Rai News – è stata registrata dai sismografi alle 10,25. E’ stata avvertita in tutto il centro Italia, anche a Roma. Paura a Fabriano e nelle località che stanno facendo i conti anche con la neve. Il sisma a 9 km di profondità, tra Capitignano e Montereale, in prossimità di Amatrice.

La protezione Civile: ”Verifiche in corso sul territorio”

Il terremoto ha scosso tutta la zona già interessata dal sisma. La macchina operativa è in funzione e i tecnici stanno verificando la situazione degli stabili viste le tante situazioni precarie degli edifici dopo le scosse dello scorso ottobre. Lo ha riferito poco fa Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile. L’epicentro è quello della scossa del 24 agosto. Ingv a lavoro per monitorare la situazione del centro Italia. Si tratta della stessa faglia attivata il 24 agosto, ma in un segmento diverso , più a sud, verso la provincia de L’Aquila. E’ ripresa la sequenza sismica, comunque, già in atto da agosto con l’attivazione di un segmento nella zona verso l’abruzzo.

Le scosse

Alle 10.30 scossa 3.3 ad Amatrice, in seguito altre repliche. La più forte, alle 10,52, di intensità 3.2 con epicentro a Visso (Mc)

+ FORTE SCOSSA ANCHE ALLE ORE 11,14, INTENSITA’ 5.4 con epicentro Capitignano (L’Aquila) +

+ ALLE 11,26 SCOSSA 5.3 EPICENTRO A MONTEREALE, L’AQUILA. E’ STATO AVVERTITO ANCHE A FIRENZE E IN ROMAGNA. POCO PRIMA SCOSSA 4.0 CON EPICENTRO AD AMATRICE +

+ Si registrano crolli in prossimità dell’epicentro. Treni in tilt. A Roma evacuate scuole e metropolitana +

Marco Antonini