Assunzione in Comune, Fratelli d’Italia attacca: “Dov’era l’opposizione?”

Di Ennio Mezzopera, Fratelli d’Italia Fabriano

Povero Sindaco, ancora un’altra grana. Il Comune di Fabriano assume il fratello a tempo indeterminato! Tutti hanno scritto sull’argomento, sono state scritte tante pagine e tanti commenti. Questo caso viene alla ribalta giornalistica e tramite socia. Solo dopo la determina finale dell’assunzione, ma ci domandiamo, è un atto da condannare? Si. Inopportuno? Si. Illegale? No. Ed è proprio su questo che noi vogliamo entrare nel merito, chiedendoci. Chi avrebbe dovuto fare un passo di lato ed uno indietro? E chi avrebbe dovuto vigilare e controllare? Di certo il passo di lato ed indietro lo avrebbero dovuto fare proprio il Sindaco e suo fratello, ma la vigilanza ed il controllo a chi spetta se non all’opposizione in primis? Perché questo fatto non è stato subito attenzionato, verificato e non si è fatto nulla per evitarlo? A norma di legge, tutto regolare e proprio per questo che dovrebbe entrare in gioco l’etica, il rispetto e la serietà. A partire da tutti i componenti della Giunta Grillina e dai suoi Consiglieri Comunali di maggioranza. Ma signori, l’opposizione dove era affaccendata in questo periodo?

Un esempio? Nel 2010, quando il sottoscritto (Ennio Mezzopera) era in Consiglio Comunale nei banchi dell’opposizione, denunciai preventivamente un caso di “parentopoli” in merito all’assunzione in Ancona Ambiente di una serie di persone molto vicine all’amministrazione. Il caso venne alla luce subito, ancor prima delle assunzioni e venne indetto un concorso pubblico in Ancona con più di mille partecipanti. (Link: https://www.viverefabriano.it/2010/10/21/mezzopera-fli-anconambiente-parentopoli-anche-a-fabriano/266557/).
Ed è buffo che un solerte commissario piddino chiama in causa la destra Fabrianese, vorrei ricordargli che Fratelli D’Italia non ha rappresentanti in Consiglio Comunale e che il partito che lui rappresenta, il PD, ha 3 esponenti, anzi forse 4 e chiede a noi cosa ne pensiamo? Si preoccupa che non interveniamo? Che non scriviamo su FB? Ci accusa di “sospetti maneggi” ipotizzando chissà quale tresca tra noi ed il M5S, lui, il cui segretario nazionale Letta, stressato dai tanti impegni, il 25 Ottobre 2021, ha voluto fare una pausa pranzo all’ombra di un ulivo 2.0. “Letta al lavoro per l’Ulivo 2.0 va a pranzo con Conte”.

L’attuale Amministrazione grillina è ormai alla canna del gas, tantissimi errori e tanta supponenza, FDI lavorerà insieme ai partiti della coalizione per formare una squadra responsabile e capace, capitanata da un Sindaco la cui caratteristica principale sarà nella capacità di saper delegare e far “gioco di squadra”.