DON GABRIELE TROMBETTI, 20 ANNI DI MESSA… PE’ STA ASSIEME!

di Marco Antonini

Fabriano – Don Gabriele Trombetti arciprete di Cerreto d’Esi ha festeggiato ieri, 24 aprile, 20 anni di sacerdozio. E’ stato ordinato sacerdote per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di monsignor Luigi Scuppa, vescovo diocesano. Il rito nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore. Negli anni è stato, tra le altre cose, insegnante di religione, assistente degli scout, parroco a Melano e ora a Cerreto d’Esi.

Don Gabriele, sei sacerdote da 20 anni, ne è passato di tempo… Cosa ricordi del giorno della tua ordinazione e degli anni di seminario?

Del giorno della mia ordinazione ricordo la grande paura: mi chiedevo se ero degno di tanto dono, poi l’ansia di aver pensato a tutto e, soprattutto, la contentezza di vedere tutta quella gente, tutti quei preti … una grande esperienza indelebile dentro di me!

Chi è don Gabriele?

Io sono un prete da “Crisi”. Non è una battuta, ma la verità. Allara c’era ancora la crisi del terremoto nel 2000! Fabriano era quasi tutta chiusa, impacchettata tra le impalcature, pure la Cattedrale. Ora dopo vent’anni ancora una nuova crisi all’inverso: tutto chiuso anche se tutto aperto che ci rivoluzionerà la vita. Il rapporto con il Signore è lo stesso anzi mi sembra che adesso ci capiamo anche di più! Col tempo le cose si approfondiscono. Io sono un tipo concreto: tante chiacchiere non le sopporto. Prego a casa e ogni tanto qualche video sul Vangelo su FAcebook e la Messa con un altro prete la domenica: da soli in chiesa, con don Umberto, alla Misericordia. Fa tanto strano dire Messa da soli non ci ero abituato. Però questo è e questo bisogna ingegnarsi!

Il futuro?

Boh chiedilo a Dio! Io viaggio a vista come si suol dire! Per ora chiedo perdono delle mie stupidaggini e brutture (don Gabriele per come è o lo si ama o lo si odia!). Per il resto vediamo quello che la volontà del Padre eterno ci metterà innanzi. Io speriamo che me la cavo!

Festa rimandata purtroppo…

Si! Volevo fare una festa per questi 20 anni, ma il corona-virus mi ha fregato. Guardando l’album delle foto ho notato come tanti non ci sono più e allora vorrei ricordarli nella Messa che celebrerò domenica 26 aprile alle 11 in streaming su Facebook. Il 25 Aprile 2000 ho celebrato la prima Messa all’altare della Santa Casa di Loreto per assolvere un voto fatto alla Madonna 8 anni prima. Quando potremo, in sicurezza, festeggeremo la Liberazione dalla seconda grande guerra e dal virus con una bella Messa di ringraziamento e poi con un momento conviviale: mica pe’ magna’, pe’ sta assieme!