LE PERFORMANCE NELLA SANITÀ DELLE MARCHE

Corsa contro il tempo, intanto, per salvare Ortopedia di Fabriano: qui il punto di Marco Antonini.

Il Report di Cgil, Cisl e Uil, ecco la situazione marchigiana

Poche settimane fa sono stati pubblicati i primi report dell’indagine della Scuola Universitaria Superiore S. Anna di Pisa, che analizza le performance dei sistemi sanitari di un network di 10 regioni, valutando circa 300 indicatori relativi al 2018 da cui emerge un quadro che merita alcune riflessioni. Gli indicatori analizzati evidenziano una situazione di complessivo miglioramento negli ultimi anni, come è possibile osservare dalla rappresentazione grafica dei bersagli riportati di seguito. L’indagine indica i punti di forza del sistema sanitario marchigiano, tra i quali, in generale: l’efficacia assistenziale delle patologie croniche; la degenza media dopo interventi chirurgici; il governo della domanda; l’equilibrio patrimoniale e finanziario. Nell’area oncologica: gli screening, i tempi di attesa per la chirurgia e i trattamenti specifici. Ma la giusta attenzione deve essere dedicata soprattutto ai punti di debolezza da superare al più presto e la predisposizione del Piano Socio Sanitario rappresenta l’occasione migliore per programmare interventi e azioni coerenti con tale obiettivo. La prima serie di criticità evidenziate riguarda i Pronto Soccorso, con il problema dei tempi di attesa, che confermano la difficoltà rispetto alla tempestiva gestione delle casistiche meno urgenti le cui performance sono valutate come molto scarse. In particolare le Marche sono la Regione del network con la più bassa percentuale di accessi al Pronto Soccorso con codice verde visitati entro un’ora. Questa performance risulta di basso livello (52,4%, a fronte di una media del 67,9%), nonché peggiorata rispetto all’anno scorso. I dati sono notevolmente differenziati tra le diverse strutture ospedaliere: nelle Marche le performance peggiori sono di Senigallia, Umberto I-Lancisi e di Pesaro. Maglia nera anche per la percentuale di accessi al Pronto Soccorso inviati al ricovero con tempo di permanenza entro le 8 ore (72,8% a fronte di una media dell’88,3%).

Molto critica anche la percentuale di abbandoni dal Pronto Soccorso, ovvero il numero di pazienti che lasciano spontaneamente la struttura dopo l’accettazione, prima di essere visitati dal medico o dopo la visita ma prima della chiusura della cartella clinica. Anche in questo caso le Marche registrano una performance molto critica (6,7%, a fronte di una media del 4,6%). Civitanova M., Osimo e S. Benedetto del T. sono le strutture marchigiane con le performance peggiori. Nel 2018, nelle Marche si registra un basso tasso di ospedalizzazione, tuttavia si rileva un’elevata percentuale di ricoveri oltre soglia per pazienti anziani, ovvero ricoveri con una durata superiore rispetto al tempo massimo previsto per la gestione di uno specifico quadro clinico. Una maggiore offerta di assistenza domiciliare, tuttora insoddisfacente, potrebbe contribuire a migliorare la presa in carico post-ricovero. Ma anche la performance relativa agli anziani in cure domiciliari con valutazione risulta essere tra le più basse del network: 2,9% a fronte di una media del 5,2%. A proposito di assistenza domiciliare, si evidenzia comunque un’elevata intensità assistenziale e ottima tempestività.

Preoccupante anche la situazione della copertura vaccinale, con valori tra i più bassi delle regioni esaminate, in particolare la copertura vaccinale antinfluenzale degli anziani e la copertura per il vaccino antimeningococco. Nell’ambito della prevenzione collettiva, la situazione della sicurezza sul lavoro costituisce un nodo particolarmente critico con valori preoccupanti che sono i peggiori delle regioni in esame; critico il numero delle aziende e dei cantieri ispezionati rispetto al numero complessivo di aziende con dipendenti:una situazione a cui mettere urgentemente riparo anche alla luce delle necessità connesse alla ricostruzione delle aree colpite dal sisma. Per quanto riguarda i percorsi oncologici, i tempi di attesa prima del ricovero per gli interventi chirurgici sono complessivamente buoni e nella media, ad eccezione degli interventi relativi al tumore al retto, al polmone e alla mammella. Gli indicatori relativi agli screening oncologici sono complessivamente buoni. Risulta migliorata la gestione del percorso materno-infantile ma permangono aspetti critici: anche nel 2018 si conferma un frequente ricorso al parto cesareo, peraltro in crescita rispetto al 2017. Si confermano contenuti i tassi di ospedalizzazione per le patologie croniche. La durata delle degenze, sia per i ricoveri chirurgici, sia per la casistica di tipo medico, si attesta sui valori medi. Il livello di organizzazione dei processi ospedalieri è complessivamente in linea con le altre regioni.

Secondo Daniela Barbaresi, Sauro Rossi e Graziano Fioretti, rispettivamente Segretari generali di CGIL CISL UIL Marche, “questi dati pongono l’accento sui punti deboli del sistema sanitario marchigiano, in particolare l’insufficienza della strutturazione dei servizi territoriali e di integrazione socio-sanitaria”. “Inoltre, la trasformazione dei piccoli ospedali in strutture territoriali va compensata con ulteriori importanti investimenti sulla rete dell’emergenza sanitaria, a partire da un s potenziamento delle Potes e della dotazione di Mezzi di Soccorso Avanzato”. “La riorganizzazione del sistema di cure primarie e intermedie va sostanziata dalla strutturazione effettiva degli Ospedali di Comunità e accompagnata da un concreto sviluppo delle Case della Salute, da localizzare sul territorio regionale, privilegiando le aree oggi più svantaggiate”. “Urgente poi intervenire soprattutto sul versante dei Servizi per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro che rischiano di essere sempre più marginali nel sistema sanitario regionale”.