POLIZIA LOCALE, PIU’ SICUREZZA NELLE STRADE DI JESI – I risultati di gennaio 2018

Jesi – Si è focalizzata principalmente sulla sicurezza dei cittadini in strada l’attività di polizia locale in gennaio, mese in cui si è registrato l’avvicendamento alla guida del Comando, affidato temporaneamente al dirigente dell’Area Servizi al Cittadino Mauro Torelli, affiancato dal vicecomandante Filippo Peroni. In attesa di individuare il nuovo dirigente – 21 le domande pervenute alla chiusura del bando di selezione, la scelta probabilmente a fine mese – l’azione dei vigili si è dunque incentrata sulla prevenzione. Niente autovelox per le pattuglie in strada, perché l’impostazione non è quella di vessare il cittadino, piuttosto il più utile e appropriato targa system, l’apparecchiatura elettronica che consente con un lettore ottico di individuare immediatamente i veicoli che circolano sprovvisti di assicurazione o con la revisione scaduta e dunque rappresentano un vero pericolo per i loro conducenti e per gli altri utenti della strada.
Ebbene, nel primo mese del 2018 i risultati sono stati i seguenti: 12 pattuglie in strada, munite di volta in volta dell’apposita strumentazione che ha monitorato ben 1296 veicoli, registrandone 50 che presentavano, secondo il database, anomalie relative all’assicurazione o alla revisione.

Tutti i veicoli sono stati fermati: due sono stati sequestrati perché sprovvisti di assicurazione, uno è stato sottoposto a fermo perché aveva la carta di circolazione sospesa, 37 sono risultati con la revisione scaduta. Tutte le contestazioni al Codice della strada sono state effettuate immediatamente dalle pattuglie, e dunque senza invio della sanzione a casa per posta. Questo ha consentito ai conducenti fermati di poter beneficiare dell’opportunità di una riduzione del 30% dell’importo con pagamento entro i primi 5 giorni, tenuto conto che le sanzioni per tali violazioni sono particolarmente salate: 849 euro per chi si trova sprovvisto di assicurazione auto (che con la riduzione del 30% scende a 594,30) e 169 euro per la revisione scaduta (con lo sconto 118,30). L’agevolazione del pagamento on line, consente di poter effettuare il versamento comodamente da casa, senza necessità di recarsi in banca o alle poste. Va registrato che tale forma di pagamento è oggi utilizzata dal 13,7% dei cittadini che hanno ricevuto sanzioni nel corso degli ultimi mesi. Nello stesso mese di gennaio le pattuglie della polizia locale hanno rilevato 23 incidenti stradali nel territorio comunale, a fronte dei 31 dello stesso periodo dello scorso anno.