PARIANO: “QUATTRO PALESTRE DI FABRIANO CHIUSE. CON IL SILENZIATORE”
La presa di posizione del consigliere di minoranza Pino Pariano, gruppo ‘Sorci Fabriano c’è 30001’. La nota
“Giovedi 22 gennaio il Comune ha deciso che il PalaFermi, il PalaCesari, la palestra Mazzini e la palestra Collodi a tempo indeterminato non potranno ospitare spettatori. Lo ha fatto inviando alle società sportive cittadine di tutte le discipline che si svolgono al chiuso una nota in cui evidenzia l’impossibilita’ ad aprire le porte al pubblico nelle quattro strutture. In quel comunicato riservato alle associazioni coinvolte non c’e’ alcun accenno a quanti e quali lavori servono per adeguare i quattro immobili. Dunque all’interno di queste strutture di proprieta’ comunale dal fine settimana appena concluso sono stati e saranno a spalti vuoti le competizioni di qualunque categoria senior o junior di basket, volley, calcio a 5 e tutte le altre specialita’ sportive individuali e di squadra, inclusi anche i tornei scolastici.
Una decisione dall’impatto sociale pesantissimo in primis per i nostri ragazzi gia’ alle prese con la carenza di sani luoghi di aggregazione per i giovani, ora impossibilitati pure a seguire le gare degli sport di cui sono appassionati. Senza dimenticare poi che, nel caso di gare giovanili, rimangono fuori dagli impianti anche i genitori degli atleti, compresi coloro che accompagnano le squadre ospiti e magari provengono da zone piuttosto distanti. Tutto questo e’ avvenuto in un clima di inconcepibile silenzio dell’ente pubblico che alla cittadinanza non ha ancora fatto sapere alcunche’: sindaco e assessori da giovedi’ ad oggi non hanno avuto nemmeno il coraggio di spiegare ai fabrianesi quanto sta succedendo e certe notizie di cosi’ forte impatto sociale deve darle alla comunita’ chi siede sui banchi della minoranza, sollecitato dalle associazioni sportive spiazzate dall’improvviso provvedimento. Ritengo assurda e perfino irriguardosa la politica del mutismo di questa Amministrazione che chiude le porte in faccia allo sport senza dire nulla ai fabrianesi, senza specificare come e quando si spera di riaprire e senza emanare alcuna ordinanza. Del resto nella nota recapitata ai team sportivi si usa ambiguamente la dicitura “si ricorda” che gli eventi possono avvenire solo senza pubblico. “Si ricorda” questo, ma forse e’ l’Amministrazione a far finta di non ricordare che in tutte le strutture in questione da almeno un quarto di secolo il pubblico e’ sempre entrato ad ogni competizione e manifestazione anche extra sportiva. Per giunta al PalaFermi durante il Covid e’ stato posizionato dal Comune il centro vaccinale, mentre alla Mazzini e’ stato effettuato meno di un anno fa sempre a spese dell’ente locale un oneroso intervento di sistemazione del tetto. Si dira’ che lo stop si origina dalle sollecitazioni della Prefettura anche sulla scia emotiva della recente tragedia di Crans Montana, ma fa specie come in un colpo solo Fabriano chiuda al pubblico ben quattro palestre, mentre altrove non e’ avvenuto nulla di simile. Delle due l’una: o nelle altre localita’ provinciali e regionali tutto fila liscio nel pieno rispetto delle regole o nella Fabriano all’insegna del degrado ci si rassegna a scegliere la via piu’ breve e comoda, senza minimamente lottare per difendere una comunita’ abbandonata a se stessa. Quanto prima mi impegno a portare il caso in consiglio comunale e vedremo se finalmente qualcuno decidera’ di esporsi e raccontare la verita’ ai cittadini.”

