In evidenza

Ghergo: “Dopo anni di stallo iniziano lavori al collettore fognario piazza Garibaldi”

Fabriano – La Centrale di Committenza del Comune di Ancona, su delega del Comune di Fabriano, ha affidato i lavori per la realizzazione del collettore fognario di piazza Garibaldi.

La nota

Si tratta di un’opera di grande rilevanza dal punto di vista ambientale, perché consente di convogliare gran parte degli scarichi fognari del centro storico verso l’impianto di depurazione, evitando lo sversamento dei reflui nel fiume Giano. Il valore dell’intervento assume un rilievo ancora maggiore alla luce del lungo blocco che l’opera ha subito nel corso degli anni, con il conseguente contenzioso con la ditta esecutrice, risolto nel corso del 2025, e in relazione alla procedura di infrazione europea connessa al mancato invio degli scarichi a depurazione. Il lavoro, che presenta un quadro economico complessivo pari a 2.034.146,07 euro, è stato affidato alla ditta Bondini Srl di Ozieri (SS), con sede a Magione (PG).

«Questo intervento rappresenta un passaggio importante e necessario per la tutela ambientale e per la messa in sicurezza del sistema fognario del centro storico – dichiara il Sindaco –. Si tratta di un’opera attesa da tempo e ferma dal 2019, che consente di superare criticità irrisolte e di dare finalmente risposta a un obbligo ambientale e normativo, con ricadute positive per la qualità delle acque, per i cittadini e per l’intera città».

«Con grande soddisfazione arriviamo al primo traguardo, che è quello dell’affidamento dei lavori – dichiara l’assessore alla Rigenerazione urbana Lorenzo Vergnetta –. Da tre anni l’Amministrazione lavora con continuità per ricucire una situazione complessa e lasciata irrisolta. Oggi si raggiunge una prima meta di un percorso ancora articolato. Già dalla prossima settimana è previsto un incontro con l’impresa per definire il cronoprogramma degli interventi. Sin da ora si intende rassicurare cittadini e commercianti: una volta definite con la Direzione Lavori e con l’impresa le modalità operative, saranno organizzati incontri informativi per illustrare l’organizzazione del cantiere e le misure di accesso a piazza Garibaldi, che non sarà mai completamente chiusa, ma interessata da interventi per fasi, così da limitare i disagi».

Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale fornirà ulteriori informazioni relative alle modalità organizzative dei lavori e alle modifiche che si renderanno necessarie per la viabilità, per lo svolgimento del mercato del sabato ed eventualmente per i parcheggi.