Rubriche

Fabriano – Presentata la “Guida dell’Osservatorio Permanente dei Servizi alla Persona”

Fabriano — Presso la sede della Caritas Diocesana di Fabriano–Matelica è stata presentata la seconda edizione della Guida dell’Osservatorio Permanente dei Servizi alla Persona, uno strumento pensato per facilitare l’accesso ai servizi e rafforzare il lavoro in rete nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 10. L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali di Giancarlo Sagramola, Presidente dell’Unione Montana Esino-Frasassi; Maurizio Serafini, Assessore alla Comunità e alla Solidarietà del Comune di Fabriano; Lamberto Pellegrini, dell’Ambito Sociale Territoriale 10. Gli interventi introduttivi hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti, istituzioni e realtà del territorio per offrire risposte più coordinate alle fragilità emergenti. Sono poi intervenuti Gian Luigi Farneti, Direttore della Caritas Diocesana, e gli animatori di comunità del Progetto Policoro, Nunzia Lestingi e Danilo Ciccolessi, che hanno illustrato struttura, obiettivi e finalità della Guida. La pubblicazione nasce per offrire uno strumento chiaro, accessibile e aggiornabile, capace di orientare cittadini e operatori nella vasta rete dei servizi alla persona attivi nell’Ambito 10.

La necessità di un lavoro integrato è confermata dai dati emersi dal Rapporto sulle Povertà 2025: 908 famiglie accolte nell’ultimo anno, aumento della fascia 18-24 anni (+28%), prevalenza delle situazioni di vulnerabilità economica (60% delle richieste) e bisogni che coinvolgono salute, relazioni, abitazione e orientamento. Di fronte a questa complessità, l’Osservatorio si propone come luogo permanente di conoscenza e connessione, volto a rafforzare la capacità del territorio di dare risposte tempestive e coordinate. Si tratto di un primo strumento utile ad Enti, Associazioni, Istituzioni, Gruppi ecc. per fare rete con altre realtà ad essi simili.

La Guida raccoglie, per ognuno dei cinque Comuni dell’Ambito (Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico), i servizi attivi suddivisi per area tematica: aggregazione ed educazione, anziani, disabilità, disagio economico e sociale, minori e famiglie, servizi rivolti a tutti. Lo scopo è di fornire un prontuario facilmente accessibile a chiunque, che possa rendere conto in maniera aggiornata di quanto il territorio sia in grado di offrire nell’ambito del Servizio alla Persona. Il Servizio alla Persona raccoglie tutti quegli atteggiamenti di prossimità che promuovono, favoriscono e difendono il benessere dell’essere umano in senso ampio e integrale. Per la divulgazione sono state elaborate due modalità di diffusione: da un lato Enti, Associazioni, Istituzioni, ecc… avranno possibilità di usufruire di un libretto cartaceo; dall’altro gli utenti potranno visionare la versione digitale attraverso la scansione di un apposito qrcode. La seconda edizione della Guida, infatti, è già disponibile online sul sito della Caritas Diocesana di Fabriano–Matelica, dove verrà aggiornata periodicamente per garantire un’informazione sempre accurata e aderente alla realtà dei servizi.