In evidenzaOn Air

Voli per Fiumicino e Linate da Ancona, interlinea con Finlandia

I cannoni ad acqua dei vigili del fuoco creano un arcobaleno sopra l’aereo della compagnia danese Dat. È il rito inaugurale delle due nuove rotte verso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate, presentate, nei giorni scorsi, all’aeroporto di Ancona e che collegheranno lo scalo marchigiano con le due città. Come previsto dal bando regionale di continuità territoriale i voli – su un aeromobile turboelica ATR 42-500 da 48 posti -avranno una doppia frequenza giornaliera. Il primo per Roma alle 6,05 e con ripartenza da Fiumicino alle 7,40; il secondo parte alle 15 e l’ultimo volo dalla capitale è alle 16,40. Il primo aereo per Linate decolla invece alle 9,25 e fa rientro alle 11,15, il secondo volo è alle 18,25 e l’ultimo orario per il rientro dal capoluogo lombardo è alle 20,15.

“Lo scalo di Linate serve come collegamento per il businessman marchigiano che fa andata e ritorno in giornata – afferma Raffaele Vallero, general manager in Italia di Dat. – Mentre lo scalo di Fiumicino servirà di più per i collegamenti con il resto del mondo”. In questi giorni sono attive delle offerte promozionali che consentono dei voli andata e ritorno a 99 euro. Per quanto riguarda il volo di continuità territoriale su Napoli, ora non più attivo, Vallero non ha smentito la possibilità di riattivarlo. “Qui abbiamo un aeroplano che è abbastanza libero da impegni nel fine settimana e a metà giornata”, ha aggiunto.

Per quanto riguarda i voli interlinea, è entrato in vigore l’accordo con Finnair – compagnia finlandese – ma Vallero ha annunciato che verranno chiusi accordi anche con Qatar Airways, Sas Airlines, Emirates e Lufthansa. “Nei primi mesi del 2026 l’intenzione è di stringere un accordo anche con Ita Airways, che cambierà il modo di volare da Ancona su Roma”.

“Ho letto i primi report e dovremmo chiudere l’anno con 20mila passeggeri – ha detto Giorgio Buffa, amministratore delegato di Ancona international airport, citando i dati sulla continuità territoriale – Speriamo che si riesca ad arrivare prossimamente a 28mila”. (Ansa)