21 offerte per realizzare il nuovo Polo delle Emergenze Urgenze dell’Ospedale di Fabriano
Fabriano – 21 offerte per realizzare il nuovo Polo delle Emergenze Urgenze dell’Ospedale di Fabriano. Lo fa sapere la Regione Marche.
Il punto dell’assessore regionale Baldelli
“Insieme al Presidente Acquaroli ed ai colleghi di Giunta, passo dopo passo, stiamo realizzando il programma di potenziare nelle Marche una sanità diffusa sul territorio sovvertendo le logiche delle chiusure e degli ospedali unici. Era necessario: programmare investimenti senza precedenti, formare nuovi medici, con oltre 12 milioni di euro di risorse regionali, e attuare riforme concrete del sistema mettendo in atto un potenziamento organizzativo, tecnologico e infrastrutturale della rete sanitaria. Proprio la direzione in cui stiamo intervenendo per valorizzare un hub strategico per l’entroterra come il presidio ospedaliero di Fabriano. Abbiamo superato, passo dopo passo, le problematiche progettuali incontrate per questa struttura e, con un investimento di 21,5 milioni di euro, doteremo l’Engles Profili di un nuovo Polo delle Emergenze Urgenze che risponderà ai più elevati standard sismici ed energetici. Non lasciamo indietro nessuno e al contempo creiamo una notevole leva economica nel mondo del lavoro. L’ennesima riprova il forte interessamento del mercato alla realizzazione di questa struttura con ben 21 offerte pervenute alla scadenza del termine della gara di appalto che si è conclusa nelle ore scorse”.
La palazzina
È stato pubblicato il mese scorso il bando di gara per l’affidamento dei lavori, del valore di oltre 20 milioni, del nuovo Polo Emergenze Urgenze dell’Ospedale Engles Profili di Fabriano. Le ditte interessate avevano tempo fino al 26 maggio per presentare la propria offerta.
“La pubblicazione della gara per aggiudicare i lavori per la realizzazione del nuovo polo dell’ospedale di Fabriano – aveva dichiarato il presidente della Regione Francesco Acquaroli – è un ulteriore passo avanti per ampliare i servizi sanitari sui territori e in questo caso nelle aree interne, con un investimento di oltre 20 milioni, che va a potenziare la struttura sanitaria con un polo moderno, antisismico e all’avanguardia per rispondere ai bisogni dei cittadini e garantire migliori spazi per chi vi opera e chi ne usufruisce. Proseguiamo in questa direzione e nel lavoro di riequilibrio territoriale che stiamo portando avanti non solo tramite la riforma del sistema sanitario regionale ma anche con importanti investimenti come questo”. La nuova struttura ospiterà la diagnostica dedicata con TAC, RX ed ecografo, sette posti-letto di terapia intensiva, due posti-letto di terapia semi-intensiva e il blocco operatorio con quattro nuove sale di cui una dello standard più elevato (ISO5). “Stiamo realizzando, come ci eravamo prefissati, – conclude l’assessore Baldelli – il rafforzamento della sanità ospedaliera su tutto il territorio regionale, senza distinzioni territoriali. Con il nuovo Polo delle Emergenze Urgenze diamo a Fabriano una struttura rispondente ai più alti standard europei”.